CINECLUB DEI RECIDIVI

GIOVEDÌ 6 AL CINEMA ABC SI CONTINUANO AD ESPLORARE I TESORI DELLA CINETECA BARESE CHE I RECIDIVI STANNO SALVANDO CON IL LORO LAVORO VOLONTARIO
ALLE 18,30 E ALLE 21,00 UN CLASSICO DELL'HORROR L'ABOMINEVOLE DOTTOR PHIBES DI ROBERT FUEST CON VINCENT PRICE.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

INGRESSO 3,00 EURO


CON IL BIGLIETTO DEL CINECLUB FOCACCIA E BIBITA AL PANFOCACCIA AD 1,50 EURO + BIRRA A META' PREZZO AL JOY'S PUB DI CORSO SONNINO


Continua il lavoro dei RECIDIVI sulla Cineteca del Cinema ABC, un repertorio di pellicole da salvare, revisionare e riportare alla luce. Un lavoro solo agli inizi che sta assorbendo grandi energie ma che ha già dato i suoi primi risultati con l'insolito ritrovamento della pellicola italiana di Morrissey e Warhol, IL MOSTRO E' IN TAVOLA BARONE FRANKENSTEIN. Questa volta ad emergere dagli scaffali abbandonati della Cineteca barese è un classico del genere horror, che sarà proiettato al pubblico dopo un lavoro di prima ripulitura, giovedì 6 febbraio alle 18,30 e alle 21,00 al Cinema ABC di Bari: L'ABOMINEVOLE DOTTOR PHIBES di ROBERT FUEST.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Girato nel 1971 e interpretato dal grande maestro dell'orrore VINCENT PRICE, il film di Fuest è considerato tra i titoli più importanti del genere di orrore, dove il gusto dell'orripilante è riscattato dall'ironia e dalle immaginose invenzioni figurative. L'indimenticabile Vincent Price, già protagonista principale di molte pellicole del maestro del cinema horror americano Roger Corman, interpreta qui il suo personaggio più amato, quello che certamente lo ha reso più famoso. La sequenza del Dr. Phibes seduto all'organo abbracciato dalle ali di una scenografia espressionista è ormai nell'immaginario collettivo di tutti gli appassionati di cinema.


Recidivi, il Repertorio Cinematografico Digitale e Video, è nato con il preciso scopo di monitorare, catalogare e recuperare alla fruizione  collettiva tutti i materiali audiovisivi che l'incuria sta distruggendo e l'evoluzione delle tecnologia sta facendo dimenticare. D'altro canto proprio le nuove tecnologie digitali possono consentire un nuovo accesso a questi repertori e la loro rigenerazione. Non solo un lavoro al passato e di conservazione ma soprattutto l'intenzione di liberare materiali sia per nuove produzioni culturali (rassegne, ricerche e attività di studio) sia per produzioni filmiche e documentaristiche che negli archivi possono trovare sviluppo. Ne è stata dimostrazione la stessa manifestazione promossa ieri da Doc/it a Bari con l'importante appello al recupero della memoria visiva degli anni '70 da RECIDIVI già intrapreso e nei mesi scorsi in parte anche mostrato al pubblico.


Il biglietto d'ingresso è di 3€, con lo stesso biglietto si potrà acquistare focaccia e birra a 1,50 euro al panificio Panfocaccia di fronte al cinema ABC oppure birra a metà prezzo al Joy's Pub.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array