Corri ragazzo corri
di Pepe Danquart

Titolo originale: Lauf Junge lauf
Interpreti: Andrzej Tckacz, Elisabeth Duda, Jeanette Hain, Itay Tiran
Origine: Germania, Polonia, Francia 2013
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 108'
Srulik (Andrzej Tckacz) è riuscito a fuggire dal ghetto di Varsavia con l'aiuto del padre e ora si finge un bambino polacco per evitare di essere catturato dalle truppe naziste. Col nome fittizio di Jurek tenta di tutto pur di sopravvivere, in una fuga continua, scandita dal cambiare delle stagioni, in cui si avvicenderanno uomini pronti al sacrificio pur di aiutarlo ed altri senza scrupoli, disposti a barattarne la vita.
Ispirato all'omonimo bestseller, firmato dallo scrittore israeliano Uri Orlev, Corri ragazzo corri porta sul grande schermo la vera storia di Yora Friedman, bambino sfuggito all'abominio nazista. E' diretto dal cineasta tedesco Pepe Danquart, già regista di telefilm e documentari che nel 1994 ha vinto l'Oscar per il miglior cortometraggio per Black Rider. Corri ragazzo corri è il suo terzo lungometraggio di finzione dopo il thriller Semana santa (2002) e la commedia Il truffatore. The C(r)ook (2004).
Il film è stato presentato nel 2013 al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella Città. Friedman è rimasto soddisfatto del film sostenendo che è rimasto fedele alla sua storia.
(D.F.)