CORRISPONDENZE – Back in the States.

In uscita negli Stati Uniti il nuovo film di Alexandre Rockwell, "13 Moon", e poi pellicole europee come "Juana la loca" di Vicente Aranda e un film d'animazione giapponese, "Cowboy bepop" di Shinichirô Watanabe,
Tornano le corrispondenze dagli States di Sebastiano Lucci.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Agosto negli Stati Uniti. Dopo un viaggio on-the-road di una settimana trascorso tra il Wiscounsin e l'Illinois (Chicago e' una città che potrà sorprendere chi di voi non ci e' mai stato, ma Milwaukee ha un museo di arte, il Milwaukee Art Museum, che da un punto di vista architettonico e' assolutamente straordinario) sono di nuovo a Geneva, New York, dove tra pochi giorni inizierà il nuovo anno accademico. Il campus e' ancora deserto. Di tanto in tanto qualche studente si affaccia da un edificio, qualche macchina percorre lentamente (molto lentamente, i limiti di velocità vanno assolutamente rispettati nei centri cittadini, un po' meno nelle highway, anche perché tutti, o quasi hanno, una specie di radar detector che permette di localizzare le frequenze della polizia).  Di tanto in tanto qualche scoiattolo attraversa il tratto di prato che lo separa dall'altro albero e qualche velista si destreggia sul lago di Seneca. Nell'aria si sente quella tipica atmosfera di rilassatezza e di pigrizia che accompagna gli studenti al rientro dalle vacanze e i loro genitori all'"open house" del college che precede l'orientamento per i nuovi studenti. Domani ci sarò in giro anche io, con la bandiera italiana, a far pubblicità ai corsi di italiano. In fondo siamo un po' tutti mercenari.   

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------


Intanto al cinema, questo fine agosto- inizio settembre si dipinge di forti emozioni e di rosso sangue con FearDotCom, coproduzione tra Stati Uniti, Canada, Germania e Lussemburgo, di William Malone con Stephen Dorff e Natasha McElhone. Un horror a forte tinte, dove il ritrovamento di alcuni corpi a New York conduce il detective Mike Reilly a un filo comune che lega le vittime: un inquietante sito che le vittime avevano frequentato.


Alexandre Rockwell, dirige 13 Moon, una commedia corale che vede alcuni personaggi, tra cui Steve Buscemi, Karyn Parsone e David Proval, che incrociano in una notte los angelina illuminata dalla luna piena di segreti, di promesse e di scoperte.

Dalla Spagna arriva Juana la loca di Vicente Aranda, un dramma storico che rievoca la tragedia di Juana di Castiglia, quando viene dichiarata folle dal marito e rinchiusa in un monastero. Una vicenda che riapre un drammatico caso umano e si concentra con intelligenza e sensibilità sul dramma umano della protagonista.

Dalla Germania, ma dall'ambientazione prettamente a stelle e strisce, ecco Slap Her, She's French di Melanie Mayron con Piper Perabo e Jane Mcgregor. Ambientato in un liceo nel Texas, l'arrivo di una studentessa francese mette in discussione la popolarità della reginetta locale. Tra commedia dei costumi, teen movie e spaccato di realtà. 


Mentre Cowboy bepop di Shinichirô Watanabe, un film d'animazione giapponese ha già riscosso un notevole successo da parte degli affezionati del genere. Basta leggere alcune delle recensioni apparse su Internet per rendersi conto che questo genere ha un schiera ben nutrita di ammiratori.

Comedian è invece un interessante prodotto diretto da Christian Charles che vede protagonista Jerry Seinfield sull'arte della commedia e dei suoi meccanismi. La macchina da presa riprende il comico (che negli States è un vero oggetto di culto) sul palcoscenico e non, dove viene rivelato il suo vero potenziale umano.


Il documentario Criminals and Gangmembers Anonymous di Tommy Sowards è invece un documento assoluto che indaga su un programma federale di riabilitazione nella vita civile da parte di alcuni criminali (e' infatti stato girato in una prigione di massima sicurezza della California). Uno sguardo nel lato oscuro dell'America e della violenza nelle sue strade.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array