CORTO FICTION 2008

Torna Corto Fiction, a Chianciano Terme, il 5 e 6 settembre 2008. La scadenza è fissata per il 31 maggio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
CORTO FICTION
         8° CONCORSO NAZIONALE
           RASSEGNA INTERNAZIONALE
              PREMIO FELLINI-CHIANCIANO
                 PREMIO FEDIC D’ORO
        
 
Chianciano Terme 5 – 6 Settembre 2008
 
 
ENZO IACCHETTI IN GARA CON IL SUO PRIMO CORTO “PAZZA DI TE”
 
 
Torna Corto Fiction, a Chianciano Terme, il 5 e 6 settembre 2008, ad ospitarlo la Sala Fellini del Parco dell’Acquasanta delle Terme e la Sala Polivalente dei giardini comunali.
II Festival del Corto è pronto ad accogliere la schiera di autori indipendenti che ogni anno valorizzano con le loro opere le risorse di una forma di espressione unica come il cortometraggio. Due giornate all’insegna della libera espressione grazie a fervidi inventori di storie, fabbricanti di sogni capaci di regalare profonde emozioni ad un pubblico di appassionati che testimonia l’interesse verso questo genere sempre più diffuso, ma troppo spesso sottovalutato nello scenario italiano.
La manifestazione è organizzata fin dal suo esordio, dall’associazione culturale “Immagini e Suono” con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chianciano Terme, l’Amministrazione Provinciale di Siena e Terre Di Siena Film Commission.
Il Direttore Artistico è Lauro Crociani, videomaker e autore televisivo, il qualeper Corto Fictionha adottato lo slogan “… e l’impossibile era normale” a sostegno della capacità del cortometraggio di essere un mezzo per liberare la creatività senza confini e lancia quest’anno un nuovo logo, un fiore a sette petali, uno per ogni colore della scala cromatica: “ … un segno di colore, luce, speranza …”
Corto Fiction negli anni si è guadagnata la stima e l’attenzione degli autori e degli addetti al settore arrivando a vincere diversi riconoscimenti: nel 2002 a Bellaria il Premio come giovane festival e nel 2004 a Fiesole il Premio Narrativa.
Diverse le novità di questa ottava edizione: l'iscrizione a Corto Fiction del primo cortometraggio di Enzo Iacchetti dal titolo "Pazza di te"; una rassegna internazionale con filmati insoliti e inediti che stimoleranno ulteriormente la curiosità del pubblico partecipante; l’assegnazione, oltre al premio per il miglior corto, di nuovi riconoscimenti prestigiosi. In particolare, Terre di Siena Film Commission offre quest’anno il “Premio Fellini” da assegnare al corto che più ricorda le tematiche felliniane, l’APT di Chianciano il Premio al femminile “Benvenute in Toscana”, FEDIC (Federazione Italiana Circoli Cinematografici) offre il “Premio Fedic D’oro”, premio particolarmente significativo quest’anno che vede FEDIC sostenere il Festival inserendolo tra i 9 concorsi italiani che partecipano alla sua rete, segno di crescita per l’iniziativa di Chianciano. È offerto inoltre il “Premio del Pubblico” che insieme agli autori sarà il vero protagonista della manifestazione.
La partecipazione al concorso Corto Fiction Chianciano Terme si annuncia anche quest’anno, numerosa e ragguardevole: stanno giungendo infatti da tutta Italia numerose opere per le 4 sezioni previste (Libero, Comico, Sociale e Io sempre donna), in particolare per la sezione Sociale, una categoria che rappresenta sicuramente un segno di distinzione rispetto alle circa 150 manifestazioni similari e una possibilità di vetrina per gli autori assai attenti al mondo che li circonda.
La sezione a tema facoltativo "Io sempre donna", sta avendo diversi partecipanti e sarà proprio l'omonima associazione di volontariato a decretare il vincitore.
La giuria del concorso è composta esclusivamente di esperti del cortometraggio, persone che da anni producono, realizzano o fanno parte di questo settore variegato e creativo. Basta citare Emilio Mandarino collaboratore della rivista VideoTecnica e Mercato, Giogio Ricci produttore, Lauro Crociani nome noto tra i videomakers per i suoi cortometraggi, Letizia Giorgianni giornalista con alle spalle già un cortometraggio ed altri personaggi tutti inerenti al settore della comunicazione
 
 
Il regolamento stabilisce che il concorso è riservato a tutti gli autori di qualsiasi nazionalità residenti sul territorio italiano, si accettano cortometraggi realizzati in qualsiasi formato (supporto magnetico, digitale e pellicola) della durata massima di 20 minuti (titoli inclusi) e presentati in formato DVD per la proiezione e selezione finale.
Non sono ammessi documentari e reportage, opere realizzate con oltre il 60% di immagini tratte da cinema e tv commerciali, produzioni antecedenti il 2006, opere che risultino lesive dei diritti umani e sociali, opere già presenti nelle precedenti edizioni di Corto Fiction. La scadenza è fissata per il 31 maggio, bando e scheda di adesione possono essere scaricati sul sito: www.cortofiction.it
 
INFORMAZIONI
A.P.T. Tel. 0578.671122 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array