DVD – "1860" di Alessandro Blasetti

Un’edizione speciale, a due dischi, curata dalla RHV, per questo film di Blasetti del 1933. Un pezzo di storia italiano (la spedizione dei Mille) vissuto da un giovane picciotto e raccontato da Blasetti con una notevole attenzione formale per la composizione dell’inquadratura, tra realismo e potenzialità simboliche delle immagini.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Anno: 1933
Durata: 74’
Distribuzione: Ripley’s Home Video
Genere: dramma
Cast: Giuseppe Gulino, Aida Bellia, Gianfranco Giacchetti, Maria Denis
Regia: Alessandro Blasetti
Formato DVD/Video: 1.33:1
Audio: italiano mono
Sottotitoli: inglese, italiano per non udenti
Extra: DVD1:Finale della prima versione – Blasetti parla dei suoi film, di Francesco Savio – Anita Garibaldi, di Mario Caserini (1912). DVD2: 1860: I mille di Garibaldi – Trailer de I mille di Garibaldi – 1860 (versione originale)

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

IL FILM
Alessandro Blasetti racconta un pezzo di storia italiana, quello riguardante lo sbarco di Garibaldi in Sicilia e la battaglia di Calatafimi. Adotta però un punto di vista dal basso, popolare, scegliendo come protagonista un picciotto, Carmeliddu, e lasciando Garibaldi, le poche volte che appare, sempre sullo sfondo, inquadrato in campo medio o lungo, quasi a ribadire il suo alone mitico, leggendario.
La storia si sviluppa seguendo le avventure di Carmeliddu che dalla Sicilia raggiunge prima Civitavecchia e poi Genova per recare un dispaccio ai nazionalisti. Per poi ritornare in Sicilia insieme a Garibaldi e alla spedizione dei Mille. Una volta nell’isola si riunirà con i propri compaesani per andare a combattere a Calatafimi.
Cinema storico, quello di Blasetti, di matrice dichiaratamente realista (quasi tutti gli attori non sono professionisti e sono stati presi sul luogo), capace di esprimersi attraverso una narrazione fluida, grazie anche all’uso di molti movimenti di macchina e panoramiche. Risulta datata, invece, sia nei dialoghi che nella sua rappresentazione, la storia d’amore tra Carmeliddu e la sua bella, dove i toni melodrammatici smorzano il ritmo della pellicola, creando però una controparte femminile, emotiva, all’universo maschile della guerra e delle battaglie.
Notevole è l’attenzione dimostrata dal regista per la composizione dell’inquadratura, con un uso della fotografia che predilige i bianchi sui neri, sopratttutto nell’ambientazione siciliana, creando così immagini lucenti e solari, che rimandano alla pittura di Giovanni Fattori.
Un lavoro molto attento è stato anche svolto sui costumi, sia quelli dei picciotti sia quelli dell’esercito borbonico, con una ricostruzione precisa e accurata delle divise. Esiste anche un altro finale del film, che si riallaccia al periodo fascista nel quale è stato girato. La sfilata delle giovani camicie nere davanti agli occhi di anziani garibaldini, per sottolineare la continuità ideologica, secondo Blasetti, tra il fautore dell’unità d’Italia e l’opera del Duce.

IL DVD
Il riversamento video è molto buono, grazie ad un attento lavoro di restauro, con un quadro luminoso e pulito. L’audio mantiene le caratteristiche originali ed anche esso è stato pulito con adeguata attenzione. Un lavoro ulteriore è stato poi svolto sul formato del film. La pellicola fu infatti girata con un mascherino full screen, pensando però alla stampa di una copia sonora (quindi con parte dell’immagine tagliata). Il master utilizzato per questa versione dvd rispetta l’integrità dell’immagine del negativo solo in parte. In molte sequenza infatti ai bordi dell’immagine sono visibili le apparecchiature di ripresa, del sonoro in particolare e in questi casi le immagini sono state zoomate per rendere visibile solo la scena del film.
Tra i contenuti extra del primo disco è presente un secondo finale del film (quello con la sfilata della gioventù fascista) e un’interessante intervista a Blasetti, nella quale il regista parla degli aspetti tecnici del suo lavoro. Il dvd ha anche una sezione multimediale con molte notizie sulla pellicola, il suo regista e il periodo storico nel quale venne realizzata. Nel secondo disco sono invece presenti altre due versioni del film, che dimostrano l’accuratezza filologica del lavoro svolto dalla Ripley’s Home Video.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array