DVD – I film di He-Man & She-Ra

Segreto della Spada_DVDArrivano nei negozi i cartoons dei “Masters of the Universe” realizzati dalla Filmation negli anni Ottanta: focus sui due film che vedono insieme i protagonisti delle due serie, lo “Speciale Natale” e “Il segreto della Spada”, distibuiti da MTC e Dolmen

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Segreto della Spada_DVDIl segreto della Spada

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: The Secret of the Sword

Regia: Ed Friedman, Lou Kachivas, Marsh Lamore, Bill Reed, Gwen Wetzler                

Sceneggiatura: Lawrence G. DiTillio, Bob Forward

Produzione: Arthur H. Nadel e Lou Scheimer per Filmation

Musiche: Erika Lane, Shuki Levy, Haim Saban

Durata: 85’

Origine: Usa, 1985

Distribuzione: Dolmen HE

Formato DVD/Video: 1.33:1 (4/3)

Audio: Italiano e inglese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: italiano

Extra: Documentario “I segreti di She-Ra, Principessa del Potere” (circa 20’); Commento Audio di Lou Scheimer, Larry DiTilio, Gwen Wetzlere Alan Oppenheimer; Video Musicale "I Have the Power" con introduzione di Erika Scheimer; Video in versione italiana, spagnola e alternativa; Video in confronto con lo storyboard; Cantiamo insieme “I Have the Power”; Curiosità; Sceneggiatura in formato PDF (DVD-Rom); 2 trailers originali; 2 card da collezione di She-Ra create dagli illustratori di fumetti Brandon Peterson e Joe Chiodo.

 

Speciale Natale

Titolo originale: A Christmas Special

Regia: Bill Reed, Ernie Schmidt                      

Sceneggiatura: Bob Forward, Don Heckman

Produzione: Lou Scheimer per Filmation

Musiche: Erika Lane, Shuki Levy, Folliott S. Pierpont, Haim Saban

Durata: 45’

Origine: Usa, 1985

Distribuzione: MTC

Formato DVD/Video: 1.33:1 (4/3)

Audio: Italiano e inglese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: italiano (solo sugli extra)

Extra: Documentari “Le Vacanze e le morali di He-Man e I Dominatori dell'Universo” (circa 36’) e “Gli Eroi e gli Avversari di He-Man e i Dominatori dell'Universo” (circa 31’); Video musicale “I Have the Power” (la fascetta e il menù indicano anche una featurette/intervista collegata al video, in realtà assente); Montaggio delle morali di He-Man (circa 4’); Schede dei personaggi; Le curiosità di Orko; Sceneggiatura in formato PDF (DVD-Rom)

 

Speciale Natale_DVDI FILM

Ancora manca uno studio serio e competente che venga a fare luce sull’operato della Filmation Associates, mitica casa di produzione americana specializzata in cartoon seriali per la televisione, che ha avuto nel produttore esecutivo Lou Scheimer il suo leader carismatico. Sebbene i più la ricordino principalmente per le serie derivate da format preesistenti (Star Trek, Ghostbusters) e ne abbiano sovente criticato la tendenza all’uso del rotoscope e al riciclo di inquadrature (secondo una logica industriale che mirava a premiare più la quantità che la qualità), oggi questa defunta realtà risalta come una delle più credibili alternative alle opere di Hannah & Barbera. Pur non possedendo la freschezza e il senso del ritmo che hanno fatto grande le avventure di Yogi, i Flintstones e compagni, i cartoon della Filmation potevano infatti vantare (da un certo punto in poi quantomeno) un uso dei colori molto più accattivante e design più morbidi, oltre a una varietà di titoli che non si contentava del classico format della commedia.

La punta dell’iceberg è probabilmente rappresentata dalla serie dei Dominatori dell’Universo, ispirata a una celeberrima linea di giocattoli della Mattel (ovvero i “Masters of the Universe”) che, prima dei Transformers, hanno costituito per i giovani spettatori americani ed europei un franchise di grande impatto: ispirati dal successo del Conan il barbaro di John Milius, i celebri giocattoli proponevano infatti uno scenario fantasy diviso fra la forza dell’eroico He-Man e la malvagità dello spettrale Skeletor. La Filmation dal canto suo ha provveduto a sistematizzare il franchise introducendo un elemento “supereroico”: He-Man è quindi diventato l’eroe nel quale si trasformava il mite Principe Adam di Eternia grazie alla sua Spada Magica. L’enorme successo della serie produsse anche uno spin-off al femminile (She-Ra la principessa del potere con protagonista Adora, la sorella di Adam) e i due film che qui recensiamo, ovvero lo Speciale Natale (in cui gli abitanti di Eternia scoprono lo spirito del Natale grazie a due bambini terrestri capitati sul loro pianeta) e Il Segreto della Spada, ottenuto attraverso il montaggio delle prime cinque puntate di She-Ra.

Speciale Natale_menuRivisti oggi i due cartoon appaiono certamente datati, ma allo stesso tempo la loro ingenuità risalta come onesta, tipica di un modo di pensare un’animazione per bambini che intende essere costruttiva e dal valore pedagogico (aspetto molto rimarcato negli extra del DVD dello Speciale Natale), capace di stimolare la fantasia e il senso dell’avventura epica: a questo contribuiscono gli sfondi di rara bellezza, la grande varietà di personaggi (buoni e cattivi) e le musiche di grande forza evocativa, che toccano ovviamente il loro apice durante le scene in cui Adam e Adora si trasformano rispettivamente in He-Man e She-Ra.

Due proposte da riscoprire sul filo della nostalgia per chi volesse fare luce sul variegato universo delle produzioni televisive anni Ottanta.

 

I DVD

Scomparsi per alcuni anni dalla scena, i cartoons di He-Man e She-Ra stanno attualmente vivendo una seconda giovinezza grazie alle trasmissioni su Cultoon e alle uscite in DVD, curate principalmente da Dolmen Home Video, che al momento ha distribuito nei negozi la prima stagione di He-Man e i Dominatori dell’universo e la prima di She-Ra la principessa del Potere.

Per ciò che riguarda i due film, invece, lo Speciale Natale è stato il primo a essere distribuito da MTC nelle edicole, sebbene con non pochi problemi: attualmente è comunque disponibile anche la versione da negozio, priva però della più lussuosa confezione slipcase in cartoncino. Come tutte le altre uscite riguardanti i Masters il DVD è stato supervisionato da Emiliano Santalucia, esperto italiano della materia e autore anche di fumetti tematici in America, che ha pertanto garantito una perfetta aderenza con le versioni digitali Segreto della spada_menud’oltreoceano, sia nella grafica che nei ricchi contenuti speciali. L’unico neo riguarda l’assenza dei sottotitoli al film, il brutto font violaceo nei sottotitoli degli extra (che rende difficile la lettura) e il fatto che le cartoline siano riprodotte su carta leggera, per il resto non si può che plaudire un prodotto curato e ricco di interessanti contributi, che rimarcano la natura educativa del cartoon e spiegano le scelte tematiche. Da sottolineare il fatto che tutti gli extra in forma testuale sono stati debitamente tradotti in italiano. Ottimo anche il versante video e audio con il doppiaggio d’epoca (fra l’altro lo Speciale Natale, anche durante gli anni Ottanta fu trasmesso molto poco e il recupero era davvero auspicabile).

Per ciò che invece riguarda Il Segreto della spada, uscito da poco per Dolmen, si prosegue su un livello anche superiore: le due card sono infatti in cartone rigido e il film presenta anche i sottotitoli con un font bianco perfettamente armonizzato con le immagini. Il documentario spiega la genesi di She-Ra, per il resto ampio spazio è concesso al video musicale “I Have the Power” pensato per il lancio del film e che viene presentato in varie versioni. Da segnalare che le curiosità sono dislocate nel menù capitoli, mentre il commento audio in quello delle lingue. Pulita e priva di sbavature la traccia italiana, anche in questo caso con doppiaggio d’epoca.

La qualità video è soddisfacente, nonostante una dose di grana e la compressione che a tratti si palesa: il quadro infatti risulta nel complesso definito e gratificato da un buon bilanciamento del colore. Un ottimo antipasto per chi si appresta ad acquistare le serie tv.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array