DVD – "Police Story 2", di Jackie Chan

Una montagna russa di stili che si intrecciano e deragliano nel caotico marasma delle scene d'azione, ovviamente girate dallo stesso Chang in persona. Ritmo, ritmo e ancora ritmo condito con una sana dose di ironia asiatica, a tratti fortemente grottesca. Edita DNC

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: i.d.
Anno: 1988
Durata: 92’
Distribuzione: DNC
Genere: Poliziesco
Cast:  Jackie Chan, Maggie Cheung, John Cheung, Bill Tung, Benny Lai
Regia: Jackie Chan
Formato DVD/Video: 2.35:1
Audio: Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra: Trailer, trailer originale
 
 
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

IL FILM                   

L'uragano Jackie Chan nei panni del super poliziotto Chan Ka Kui affronta il seguito del primo capitolo di una lunga saga dedicata alle avventure dello sbirro di Honk Kong. Impasto semplice, ma di successo. Il tuttofare Jackie Chan, qui ancora lontano dallo sbarco negli States, scrive, dirige e interpreta un poliziesco che frulla insieme molti dei generi cari alla vecchia Hollywood. In questo secondo capitolo il suo personaggio, l'indistruttibile Chan Ka Kui, dopo aver arrestato il boss nel finale del precedente film, è messo alle strette dai suoi superiori per le sue maniere spicciole e per i danni economici provocati dalle sue azioni. Mandato a dirigere il traffico come motociclista, il superpoliziotto si ritrova vittima degli scagnozzi del boss, uscito nel frattempo di prigione. Inevitabile che il carattere prenda il sopravvento sulla ragione e Chan Ka Kui viene di nuovo redarguito dai suoi superiori per le maniere troppo personali di risolvere le violenze. Ma questa volta a prenderlo di mira è una banda di assassasini pronta a tutto pur di estorcere del denaro ad una catena di supermercato. A questo punto i vertici della polizia sono costretti a richiamarlo di nuovo. La loro vittima è la bella fidanzata del superpoliziotto May, Maggie Chan (In the mood for love, Hero, Clean)  che viene rapita dalla gang. In questo classico plot da poliziesco si inserisce la formidabile capacità di Jackie Chan nel riformulare il genere arti marziale contaminandolo con tutto l'immaginario cinematografico. Una montagna russa di stili che si intrecciano e deragliano nel caotico marasma delle scene d'azione, ovviamente girate dallo stesso Chan in persona. Ritmo, ritmo e ancora ritmo condito con una sana dose di ironia asiatica, a tratti fortemente surreale quasi da sembrare grottesca.

Il DVD

Purtroppo quest'edizione della DNC risente di un riversamento quasi elementare. Sia la traccia video che quella audio, dal doppiaggio alla sincronizzazione, sono a mala pena di qualità sufficiente per una visione casalinga, ma lasciano fortemente a desiderare per i palati fini. Anche i contenuti extra si allineano sulla stessa superficialità e lasciano al trailer originale l'unico regalo. Se però si ha la pazienza di aspettare oltre la fine del film ecco apparire nei titoli di coda le immagine del backstage del film. Un piccolo assaggio delle mostruose capacità tecniche e atletiche di Chan, la sua formidabile plasticità e dinamicità nelle scene d'azione girate senza controfigura. Non sempre però riuscite al primo ciak come emerge, anche con un pizzico di divertimento, in molte scene ripetute del film.

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array