È morto Brian Dennehy

L’attore si è spento lo scorso mercoledì a 81 anni. Famoso per il ruolo dello sceriffo che bracca Rambo, ha interpretato nel corso della sua carriera più di 100 film.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Lo ricordiamo spesso in ruoli negativi, come quello dello sceriffo che ha dato la caccia a Rambo (1982) di Ted Kotcheff o quello corrotto di Silverado (1985) di Lawrence Kasdan o del losco detective di Pericolosamente insieme (1986) di Ivan Reitman. Ma ha mostrato di saper variare tra diversi registri, come nell’interpretazione del procuratore distrettuale Horgan in Presunto innocente (1990) di Alan J. Pakula, dell’investigatore che aiuta il protagonista William Hurt in Gorky Park (1983) di Michael Apted, del leader degli alieni in Cocoon (1985) di Ron Howard e del padre di Romeo/DiCaprio in Romeo+Giulietta (1996) di Baz Luhrmann.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Brian Dennehy si è spento mercoledì scorso a 81 anni. Nel corso della sua carriera, ha interpretato oltre 100 film.

All’inizio degli anni ’60 è stato un marine e si è messo in luce nel 1977 in serie tv come Kojak, Serpico e M*A*S*H*, l’anno dopo in Dallas e nel 1981 in cinque puntate di Dinasty. Sempre alla fine dei Seventies viene diretto da Richard Brooks in In cerca di Mr. Goodbar, incrocia per la prima volta Stallone sul set di F.I.S.T., e incrocia Blake Edwards e Michael Mann in 10 e La corsa di Jericho. Il ruolo più importante da protagonista gli viene dato da Peter Greenaway in Il ventre dell’architetto (1988) nei panni di un architetto statunitense che, in trasferta a Roma per una mostra su Etienne-Louis Boullé viene colpito, assieme alla moglie, da dolori al ventre.

Della sua lunga carriera, vanno ricordati, dagli anni Duemila, anche i suoi personaggi del senatore Church in Lei mi odia (2004) di Spike Lee, del sergente Jasper in Assault on Precinct 13 (2005) di Jean-François Richet e ha lavorato anche con Paul Haggis in The Next Three Days (2010) e Terrence Malick in Knight of Cups (2015).

Ha lavorato a lungo anche in teatro e in tv., Per il suo ruolo di Willy Loman in Death of a Salesman (2000) ha vinto il Golden Globe come miglior attore in una mini-serie o film per la televisione. È stato anche regista per la tv. Ha diretto, tra gli altri la serie su Jack Reed (Jack Reed: in cerca di giustizia, 1994; Jack Reed: a Killer Among Us, 1996; Jack Reed e i piccoli lupi, 1996) che ha anche scritto e interpretato come protagonista.

Sylvester Stallone lo ha ricordato con questo tweet: “The great actor Brian Dennehy has passed away. He simply was a great actor … He also was a Vietnam vet that helped me very much building the character of RAMBO The world has lost a great artist. #First Blood instagram.com/p/B_DenWsJ2Wi/

 

LA NOSTRA TOP 3

 

RAMBO (1982)

 

IL VENTRE DELL’ARCHITETTO (1988)

 

DEATH OF A SALESMAN (2000)

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array