"Ernest Borgnine, un carpigiano da Oscar"

Ernest Borgnine torna a Carpi a metà maggio. La città lo accoglie con le iniziative "Ernest Borgnine, un carpigiano da Oscar" dal 18 maggio al 16 giugno

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

"Ernest Borgnine, un carpigiano da Oscar": con questo titolo il Comune di Carpi organizza una serie d'iniziative dal 18 maggio al 16 giugno per celebrare l'attore italo-americano (padre piemontese, madre carpigiana), che a metà maggio tornerà nella città emiliana dove ancora risiedono suoi parenti. Ernest Borgnine , nato ad Hamden (Connecticut) nel 1917, è uno dei volti più noti della generazione di attori hollywoodiani degli anni Cinquanta e Sessanta. Nella sua carriera cinematografica ha ricoperto soprattutto ruoli da comprimario, ma nel 1956 vinse l'oscar per l'interpretazione del film "Marty". Ora a 46 anni di distanza da quell'evento Ernest Borgnine ritorna a Carpi, città di origine della madre, nella quale si era recato per l'ultima volta nel 1961. La città emiliana lo accoglie con una mostra allestita dal 18 maggio al 16 giugno nella Sala ex Poste di Palazzo Pio che ne ripercorre la carriera cinematografica: in esposizione manifesti, locandine e fotobuste dei principali film interpretati da Borgnine e materiale "non hollywoodiano" ma carpigiano, concesso dalla famiglia di origine della madre, i Boselli. All'inaugurazione, (ore17) partecipano due interpreti del "western all'italiana": Giuliano Gemma e Terence Hill. Accompagna la mostra un catalogo a cura di Roberto Festi e Odoardo Semellini che, per il materiale illustrato (tra gli altri contenuti un contributo critico, la biografia e la filmografia completa dell'attore) si presenta come il primo e più completo saggio in Europa su Borgnine. La mostra è preceduta da una serie d' iniziative riunite sotto il titolo "Aspettando Ernest" Mercoledì 15 maggio (ore 17, sala Congressi di v.le Peruzzi) la proiezione del film "Marty". e alle ore 21, nella stessa sala, l'incontro della città con l'attore al quale verrà consegnato l'edizione speciale del premio "Carpi per la cultura". Durante la serata, proiezione di un "blob" con stralci di film dell'attore. Altre iniziative riguardano un omaggio degli artisti carpigiani all'attore e "Vota Ernest, vota Ernest, vota Ernest", un sondaggio per individuare il migliore tra dieci film interpretati da Borgnine e la proiezione presso la Videoteca comunale (via S.Rocco,5 ore 21) di tre film noti al grande pubblico: "Mucchio Selvaggio" (30 aprile), "Quella sporca dozzina" (7 maggio) e "Da qui all'eternità" (14 maggio).
"Questa operazione – afferma l'assessore alle Politiche culturali Brunetto Salvarani – è tesa a valorizzare colui che percepiamo come un concittadino che ha fatto fortuna nel “Nuovo Mondo” (secondo le regole canoniche). Ma soprattutto intende celebrare un personaggio umanissimo, intelligente e poliedrico, capace di coniugare nelle sue variopinte interpretazioni cinematografiche la vitalità gestuale ed espressiva tutta italica con quella più corpulenta tipicamente statunitense. Ancor oggi Ernest Borgnine risulta saldamente sulla breccia e, per quel che vale, gli giunga anche dalla “sua” Carpi l’augurio sincero di scendere di sella il più tardi possibile".
Il programma di iniziative "Ernest Borgnine, un carpigiano da Oscar" è realizzato con il contributo di Hotel President – Correggio (Re), ristorante “L’incontro” – Carpi (Mo), Unipol Assicurazioni – Assicoop Modena, Centro Turistico – C.T.S. “Maestrale” Carpi (Mo).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array