Fantafestival – l’edizione 2020 online dall’11 al 15 novembre

Torna il Fantafestival in streaming con il concorso, gli eventi speciali e gli incontri

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Torna dall’11 al 15 Novembre il Fantafestival, lo storico appuntamento culturale romano dedicato al cinema fantastico ed horror che quest’anno, in occasione della sua quarantesima edizione e in ottemperanza alle disposizioni anti Covid, si svolgerà online sulla piattaforma dedicata Festhome accessibile gratuitamente. Proprio lo spettro del virus è presente fin dal titolo scelto per l’edizione di quest’anno, Antiviral, una parola attraverso cui si provano ad allontanare le paure della pandemia rifugiandosi nel potere terapeutico dell’arte e negli infiniti mondi possibili del cinema fantastico.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

La programmazione dell’edizione 2020 si articola in quattro sezioni: il concorso dedicato ai lungometraggi internazionali, il concorso per i cortometraggi internazionali, la selezione dei cortometraggi d’animazione internazionali ed infine gli incontri e le retrospettive.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Il film d’apertura, Mercoledì 11 alle 19:00, sarà Third Kind, rilettura a tema ecologista di Close Encounter Of The Third Kind di Yorgos Zois mentre il compito di chiudere il festival sarà affidato, Domenica 15 dalle 20:30, a due eventi speciali in anteprima Curse Of The Blind Dead di Raffaele Picchio, reboot della saga dei Resuscitati Ciechi del 1973 e Corman’s Eyedrops Makes Me Too Crazy di Ivan Cardoso, omaggio all’Uomo A Raggi X di Roger Corman.

Nei cinque giorni del festival ci sarà però spazio nella selezione ufficiale dei lungometraggi anche per Skin Walker (Giovedì 12, ore 21:00), fiaba gotica incastonata nelle tradizioni folkloristiche del nord Europa e Tetzuka’s Barbara (Sabato 14 alle ore 21:00), tratto dal manga di Osamu Tetzuka e diretto dal figlio Macoto Tetzka. Tra i cortometraggi in concorso si segnalano invece The Appointment, horror intimista di Alexandre Singh, il fantasy di formazione Marras di Sami Mustones e Blackface di Quentin Moll-Van Roye.

Alla forma cortometraggio sono dedicati anche due degli eventi speciali centrali del Fantafestival, le anteprime di Nimic di Yorgos Lanthimos e di The Fall di Jonathan Glazer. Il Fantafestival anche nell’edizione 2020 getta uno sguardo al cinema di genere del passato, dedicando una retrospettiva La Guerra Dei Mondi – Il Prossimo Secolo di Piotr Szulkin e proponendo anche una serie di incontri veicolati dal canale Youtube Decamerette, che ospiterà, tra gli altri, una masterclass di  Jeff Lieberman (Mercoledì 11, ore 21:00) e un focus su Osamu Tezuka coordinato da Davide Di Giorgio (Sabato 14, ore 17:00), che condurrà anche un approfondimento sulla saga dei Resuscitati Ciechi (Giovedì 12, ore 17:00).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative