Fantafestival – Presentato il programma della 43° edizione

Dal 4 all’8 ottobre il Nuovo Cinema Aquila di Roma ospiterà la Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico. La rassegna sarà completamente gratuita e accessibile anche online

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La 43a edizione del Fantafestival, la Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico, si terrà presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma da mercoledì 4 a Domenica 8 ottobre 2023. Tutte le proiezioni e gli incontri sono ad ingresso gratuito e i film saranno disponibili anche online.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Tra le sezioni troviamo il tradizionale concorso dedicato ai lungometraggi, Lost & Found, la sezione dedicata alle pellicole restaurate e ancora una sezione dedicata ai cortometraggi e degli eventi speciali, tra cui incontri e masterclass.

Si comincia mercoledì sera alle 21 con una serata omaggio a Ruggero Deodato, che culminerà con la proiezione del documentario di Michele De Angelis Nella giungla: The making of Cannibal Holocaust.

Giovedì alle 19 Giacomo Calzoni presenterà il lungometraggio in concorso Cieco sordo muto di Lorenzo Lepori, ispirato ad un racconto di Howard Phillips Lovecraft. In occasione di questo evento verrà proiettato anche il cortometraggio Ancient Lore di Patrick Müller, che sarà presente all’evento. Alle ore 21 verrà mostrato in anteprima Huesera, esordio di Michelle Garza Cervera che racconta lo stress della maternità in chiave horror, sullo stile di Rosemary’s baby.

Venerdì alle 17, nel concorso lungometraggi, verrà presentato La niña de la comunión di Victor Garcia. Ambientato alla fine degli anni ’80, il film vede al centro un gruppo di ragazzi che subisce la maledizione di una bambola trovata per caso per strada.

A seguire alle ore 19, il restauro di un film polacco sovietico del 1979, Test pilota Pirxa di Marek Piestrak. Tratto dal racconto Il processo scritto da Stanislaw Lem, il film indaga il rapporto tra l’uomo e la macchina in un viaggio nello spazio.

Alle ore 21 ci sarà una masterclass con Antonio Bido, moderata da Antonio Tentori, per poi ricominciare alle 21:30 con Splatters – Gli schizzacervelli di Peter Jackson.

Sabato 7, ad eccezione del lungometraggio in concorso, Viking di Stéphane Lafleur, che sarà proiettato alle 17, la giornata sarà dedicata all’attrice, giornalista, regista e sceneggiatrice Stefania Casini. La masterclass, moderata da Maurizio Di Rienzo, sarà alle 21 e a seguire verrà presentato L’orafo di Vincenzo Ricchiuto. Alle 23 sarà la volta del restauro di Polsi sottili affresco sul disagio giovanile nella Milano degli anni ’80.

Poco prima della cerimonia di premiazione sarà proiettato il cortometraggio di Daniele Ciprì La fornace, di Daniele Ciprì. A chiudere il festival sarà il morso de Lo squalo di Steven Spielberg.

Al link è possibile consultare il programma completo del Fantafestival 2023

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array