FESTA DEL CINEMA BULGARO IN ITALIA
Dal 28 aprile al 3 maggio prossimi porte aperte a Roma per la prima edizione della FESTA DEL CINEMA BULGARO IN ITALIA. Sei giornate, che prenderanno l’avvio dalla CASA DEL CINEMA e proseguiranno al PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
FESTA DEL CINEMA BULGARO IN ITALIA
Imparando a conoscerci attraverso la cultura delle immagini
Roma, 28 aprile- 3 maggio
Dal 28 aprile al 3 maggio prossimi porte aperte a Roma per la prima edizione della FESTA DEL CINEMA BULGARO IN ITALIA. Sei giornate, che prenderanno l’avvio dalla CASA DEL CINEMA e proseguiranno al PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, dedicate a promuovere e diffondere la conoscenza e l’integrazione culturale grazie ed attraverso il linguaggio poliedrico del cinema.
In programma proiezioni di film e documentari, ma anche l’esposizione di manifesti pubblicitari di film storici, nonché incontri e dibattiti con alcuni importanti protagonisti sia italiani che bulgari delle pellicole proiettate nel corso della rassegna. Il 2 maggio è inoltre prevista la proiezione di La masseria delle allodole dei fratelli Taviani che vede fra gli interpreti Stefan Danilov, attore oltre che Ministro della Cultura Bulgaro, noto in Italia per l’interpretazione di fiction come La Piovra 9, Racket, Un caso di coscienza.
Pensato ed organizzato dall’Associazione Culturale Italo- Bulgara “LA FENICE”, in collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, sotto il Patrocinio del Ministro della Cultura Bulgara, e realizzato con il sostegno del Comune di Roma, questo Festival è una straordinaria opportunità per celebrare il primo anniversario dell’entrata della Bulgaria nella C.E. e l’anno del Dialogo Interculturale.
La manifestazione vede il coinvolgimento diretto di RAI Fiction e della Televisione Nazionale Bulgara.
L’appuntamento sarà un’importante occasione per annunciare e presentare un gemellaggio con la città di Sofia, previsto per giugno 2008, dove si presenterà una rassegna di cinema italiano.
ELENCO DI FILM
Scimmie in Inverno – M. Andonova, 2006
Il Guardiano dei Morti – I . Simeonov, 2006
Lettera per L’America – I. Trifonova, 2001
Gli Amici mi Chiamano Zio – I. Hristov, 2006
Cuori Solitari – Valentin Goshev, 2007
Dopo la fine del mondo – I.Nicev, 1998
DOCUMENTARI:
La Traduttrice di Film in Bianco e nero – T. Moskov
Di chi è questa canzone – A. Peeva
Alla Ricerca di Don Giovanni – N. Tizin
Margo e Amici – Ivan Rosenov
L’Associazione Culturale Italo – Bulgara “LA FENICE” è nata nel 2005 con l’intento principale di presentare e far conoscere la cultura bulgara a Roma, nonché favorire e promuovere iniziative e collaborazioni economiche sociali e culturali tra Italia e Bulgaria.
In tal senso, negli ultimi anni, con la promozione ed il patrocinio del Comune di Roma, l’Associazione ha realizzato alcuni progetti culturali e sociali, quali ad esempio:
febbraio 2006 “ROMA BALKAN FESTIVAL
· ottobre 2006 “Giorni della Cultura Bulgara a Milano” (24 – 27 ottobre
· Estate 2007 “Bulgaria passioni ed emozioni”, all’interno dell’appuntamento dell’estate romana “PORTAL” La Spiaggia a Roma