Festival Grinzane Cinema il cinema, la letteratura.

La prima edizione a Stresa dal 29 ottobre al 1 novembre
Anteprime, incontri con gli autori, convegni

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Una giuria cinematografica e una letteraria con nomi di fama internazionale premieranno il miglior film italiano tratto da un libro  e la migliore opera letteraria trasposta su pellicola.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Premio speciale Grinzane-Martini a un critico cinematografico.


 


A Stresa, sul Lago Maggiore, si terrà, dal 29 ottobre al 1 novembre 2003, la I edizione del Festival Grinzane Cinema, organizzato dal Premio Grinzane Cavour d'intesa con l'Assessorato al Turismo della Regione Piemonte.


Il Festival nasce per indagare i legami tra cinema e letteratura, due generi abituati a fondersi senza perdere ciascuno la propria identità e indipendenza, e per promuovere i rapporti tra cinema ed editoria.


Sedi della manifestazione il Palazzo Congressi di Stresa, il Grand Hotel des Iles Borroméees e il Grand Hotel Regina Palace.


 Il Festival Grinzane Cinema si articolerà in due sezioni.


Una giuria cinematografica (Alain Robbe-Grillet, Liliana Cavani, Masolino D'Amico, Anna Galiena, Peter Lilienthal) e una letteraria (Vincenzo Cerami, Maurizio Scaparro, Luis Sepùlveda, Vassilis Vassilikos) sceglieranno rispettivamente il miglior film italiano tratto da un libro e la migliore opera letteraria trasposta su pellicola.


Al critico cinematografico distintosi per acume, lucidità e profondità di pensiero, sarà assegnato il Premio speciale Grinzane-Martini, a dimostrazione della volontà di studiare il Tterritorio di confine‚ tra cinema e letteratura.


   Inoltre sarà lanciato il concorso Scrivere il cinema, aperto ai giovani che vorranno cimentarsi con la stesura di una sceneggiatura per un cortometraggio. La particolarità del Grinzane Cinema, infatti, è quella di essere un festival-laboratorio. 


L'affinità elettiva tra cinema e letteratura sarà approfondita grazie a un fitto calendario di appuntamenti: proiezioni, dibattiti e anteprime cinematografiche serali con interventi di artisti, autori e critici di grande rilievo. Tra questi, tre autori cileni: Alejandro Jodorowsky, che ha diviso la sua carriera tra cinema e letteratura; Antonio Skármeta, autore del libro Ardente Paciencia, da cui Massimo Troisi ha tratto il suo ultimo film Il postino di Neruda, e Luis Sepúlveda, celebre romanziere i cui scritti hanno in più occasioni ispirato il grande schermo (La gabbianella e il gatto e Il Vecchio che leggeva romanzi d‚amore), nonché  sceneggiatore di Terra del fuoco e regista di Nowhere.


Presidente della giuria cinematografica è Alain Robbe-Grillet, icona della cultura francese del Novecento. Padre del Nouveau Roman, parallelamente all'attività narrativa, ha sperimentato le potenzialità del cinema come sceneggiatore e successivamente come regista della propria opera.


All'ottantaduenne autore francese, venerdì 31 ottobre, sarà dedicata la proiezione del suo film L'Uomo che mente e verrà allestita un'esposizione di suoi manoscritti inediti.


   Nel corso della stessa giornata, si svolgerà "la Bottega del racconto", un incontro con Vincenzo Cerami, presidente della giuria letteraria, autore di Consigli a un giovane scrittore nonché vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura col film La vita è bella nel 1998.


A dare un tocco di ulteriore prestigio alla manifestazione uno dei nomi più illustri del cinema italiano degli ultimi cinquant'anni, Suso Cecchi D'Amico, sceneggiatrice di registi come Lattuada, De Sica, Visconti, Antonioni, Monicelli e Zeffirelli.


Due saranno i seminari di approfondimento: uno dedicato all'opera di Guido Gozzano, con la proiezione del suo unico cortometraggio "La vita delle farfalle" e la presentazione di  un copione scritto per un film mai girato sulla vita di San Francesco; il secondo imperniato sulla figura di Ernest Hemingway, descritto nella sua veste privata attraverso un dialogo tra la giornalista Irene Bignardi e la scrittrice Fernanda Pivano, che lo conobbe e lo frequentò dal 1948 al 1961, anno della sua morte.


In esclusiva per il Grinzane Cinema Alessandro Bergonzoni presenterà la sceneggiatura del suo primo film A cosa serve leccare una suola, esibendosi in un esilarante trailer dal vivo.


L'assegnazione dei premi avverrà nella serata di sabato 1 novembre, a Palazzo Borromeo, con la proiezione del film vincitore e la partecipazione speciale di Marco Bellocchio, Alessandro Bergonzoni, Margherita Buy, Anna Galiena, Marco Tullio Giordana ed Ermanno Olmi.


 


Info:


www.grinzane.it 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array