FILM IN DVD – Le uscite in DVD e Blu-ray della prima metà di marzo

Il primo appuntamento di marzo attraverso le uscite Home Video si apre con il bellissimo Sangue del mio sangue, ultimo regalo di un cinema, quello di Marco Bellocchio, che “non ha agganci, rimandi esterni che consentano un’entrata o un’uscita di sicurezza. Trova solo da sé, in sé, i suoi riferimenti e le sue energie. E perciò, ogni volta, sempre più, sembra il cinema di un ragazzo di 26 anni, che ha la sfrontatezza di mandare all’aria gli schemi e la libertà di spezzare le strutture, attraversando tutte le forme di racconto che ha a disposizione, tutti gli umori, trasformando tutti gli imprevisti della pratica in una ricchezza visiva disarmante”.
Completano le uscite 01 Distribution il degrado di un mondo senza più morale raccontato da Stefano Sollima in Suburra a partire dal romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, e il quarto film girato in America da Gabriele Muccino, Padri e figlie che, nonostante l’ottima prova di Russell Crowe e Amanda Seyfried, non riesce a venire a capo della sceneggiatura di Brad Desh. Entrambi i film, accompagnati da una ricca lista di contenuti speciali, sono disponibili sia in DVD che in alta definizione.

bluray-cover-sangue-del-mio-sangueTitolo originale: id.
Anno: 2015

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Durata: 108’
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: drammatico
Cast: Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Lidiya Liberman, Filippo Timi, Alba Rohrwacher, Toni Bertorelli, Ivan Franek, Alberto Cracco
Regia: Marco Bellocchio
Formato Blu-ray/video: 1.85:1 1080p
Audio: italiano DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: italiano
Extra: Backstage La liturgia dell’immagine; Galleria fotografia; Trailer

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

 

Tra le uscite sotto il marchio Eagle Pictures, l’herzoghiano My Son, my Son, What Ever Ye Done?, presentato a Venezia 66 insieme al folgorante Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans e prodotto da David Lynch. “Ciò che definisce My Son, My Son… è il rapporto tra il centro e la periferia, il disegnare un universo in cui la verità dei fatti assedia il delirio e l’ossessione di questo moderno Woyzeck. Lo senti che Herzog è interessato a rompere questo disegno, e percepisci anche che sta tracciando una mappa mentale in cui spinge il suo protagonista per liberarlo dall’assedio di un “cattivo tenente” col volto di Willem Dafoe, che lì fuori sta tracciando le coordinate reali del suo gesto, dimenticando che il punto di fuga è il mito, la tragedia greca”.
Arrivano, poi, in Home Video, sia in alta definizione che in DVD, “la trama di enigmi, linee temporali incrociate, relazioni disfunzionali e squarci di uno spaccato sociale irrimediabilmente malato, che Gilles Paquet-Brenner racconta in Dark Places a partire dal corpo scisso dal dolore di Charlize Theron” e il sempre immenso Tony Jaa nell’action di Pou-Soi Cheang Kill Zone – Ai confini della giustizia.
Sono invece disponibili solo in DVD il cinema civile di Freeheld, che ritorna, attraverso i volti di Julianne Moore ed Ellen Page, sullo stesso fatto di cronaca raccontato dall’omonimo documentario premio Oscar nel 2007, Wrecked, primo lungometraggio di Michael Greenspan tutto costruito intorno al corpo “prigioniero” di Adrien Brody, la commedia con Ryan Reynolds School fo life – Il maestro dell’anno, il western canadese Django Gunless, Il prezzo della gloria, “dove Xavier Beauvois danza tra il melodramma familiare e la commedia amara”, con sullo sfondo la presenza di Charlie Chaplin e la storia, realmente accaduta, della sua salma trafugata. Infine, escono la guerra secondo Uwe Boll in Vietnam Rats, l’action The 5th Commandment e Bodyguard 2, a metà tra le trovate comiche di Petchtai Wongkamlao e le coreografie di Tony Jaa.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

My Son My Son Titolo originale: id.
Anno: 2009
Durata: 93’
Distribuzione: Eagle Pictures
Genere: thriller
Cast: Michael Shannon, Chloë Sevigny, Willem Dafoe, Grace Zabriskie, Brad Dourif
Regia: Werner Herzog
Formato DVD/video: 2,35:1
Audio: italiano e inglese Dolby Digital
Sottotitoli: italiano
Extra:

 

Oltre a Snoopy & Friends, omaggio in CGI al mondo schultziano immaginato dal figlio e dal nipote di Charles Schultz, sotto marchio 20th Century Fox arrivano in Home Video le traiettorie bondiane tracciate per la seconda volta dal mestiere di Sam Mendes. Disponibile in tre versioni ricche di contenuti extra, DVD, Blu-ray e la mirabolante Blu-ray Steelbook, Spectre – 007 è un “meccanismo incredibile sullo stato del genere nella contemporaneità, il suo guardarsi costantemente indietro e avanti lo pone al centro preciso di tutti i fili tessuti dai dispositivi spettacolari del cinema d’azione a fecondazione artificiale dei nostri giorni”.

spectreTitolo originale: id.
Anno: 2015
Durata: 150’
Distribuzione: 20th Century Fox
Genere: azione
Cast: Daniel Craig, Monica Bellucci, Christoph Waltz, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Ben Whishaw, Naomie Harris, Andrew Scott, Rory Kinnear, Dave Bautista
Regia: Sam Mendes
Formato Blu-ray/video: 2.40:1 1080p
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 7.1, italiano DTS 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese
Extra: Spectre: Sequenza d’apertura incomparabile; Video Blog; Gallery; Trailer

 

La CG Entertainment cura l’edizione, disponibile in alta definizione e in DVD, di quell’incredibile capolavoro coppoliano che è Rusty il selvaggio, che “da Welles all’espressionismo tedesco, aggiorna e riplasma il mezzo Cinema a suo piacimento, con una semplicità sconcertante, naturalezza che sfocia a più riprese nella perfezione stilistica adattata alla storia e ai suoi protagonisti”.
Escono, poi, l’insopportabile esibizione di cinismo di cui fa sfoggio il mondo distopico di The Lobster, nel quale Yorgos Lanthimos imprigiona Colin Farrell, Léa Seydoux e Rachel Weisz, Ultimo respiro di Felice Farina, Roma di Federico Fellini, disponibile per la prima volta in versione restaurata e con una lunga lista di contenuti speciali tra i quali: un’intervista al direttore Fondazione Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, A proposito di.. Roma con Eleonora Giorgi, 16 minuti di scene tagliate, prive di visto censura. E ancora, approdano in DVD Absolute Beginners di Julian Temple, tra gli extra dell’edizione, David Bowie: intervista a Roberto di Vanni, e per la regia di Oliver Parker e Barnaby Thompson, il sequel sulle ragazze del St. Trinian’s College. Inoltre, in collaborazione con il Far East, la CG porta in Blu-ray e DVD il disaster movie hongkonghese Out of inferno firmato dai fratelli Pang.
Passando al documentario, approdano in Home Video Station to Station, dove dall’Atlantico al Pacifico, coinvolgendo un gruppo di artisti, musicisti e performer, Doug Aitken, esplora il mondo della creatività moderna, la storia del giocoliere Alberto Bertino Sforzi, raccontata da Adriano Sforzi nel suo L’equilibrio del cucchiaino, Altamente di Gianni De Blasi, che partendo dalla Focàra di Novoli, festa in onore di Sant’Antonio riflette sulla cultura popolare. Andrea Pamparana, invece, ricostruisce i giorni di Mani pulite.

rusty il selvaggioTitolo originale: Rumble Fish
Anno: 1983
Durata: 100’
Distribuzione: CG Entertainment
Genere: drammatico
Cast: Matt Dillon, Mickey Rourke, Dannis Hopper, Nicolas Cage, Diane Lane, Tom Waits, Chris Penn
Regia: Francis Ford Coppola
Formato Blu-ray/video: 1.85:1 1080p
Audio: inglese e italiano Dolby Digital 5.1, italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano
Extra: Making of; Clip musicale “Don’t box me in”, “The percussion bassed score”; scene tagliate

 

La Universal porta in Home Video il gioco messo in moto da Shyamalan in The Visit, ragionamento di genere che sconta un ritardo difficilmente perdonale. “C’è una fragilità sempre più esibita nel cinema di Shyamalan e colpisce stavolta questa arrendevolezza con cui all’immagine non sembra essere concessa altra via che non sia quella claustrofobica e costruita dell’inquadratura semi-amatoriale”.
Targata Universal è anche l’apocalisse che si tiene in equilibrio tra horror e commedia in Scherzi della natura, firmato da Robbie Pickering.

the visitTitolo originale: id.
Anno: 2015
Durata: 94’
Distribuzione: Universal
Genere: horror
Cast: Kathryn Hahn, Ed Oxenbould, Olivia DeJonge, Peter McRobbie, Erica Lynne Marszalek
Regia: M. Night Shyamalan
Formato Blu-ray/video: 1.85:1 1080p
Audio: inglese 5.1DTS HD, italiano, francese, tedesco e spagnolo 5.1DTS
Sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, danese, norvegese, olandese, finlandese, islandese, arabo, hindi, portoghese
Extra: Scene eliminate, La foto di Becca, Making of, Finale alternativo