Hitchcock

Hitchcock

Titolo originale: Id.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Interpreti: Anthony Hopkins, Helen Mirren, Toni Collette, Scarlett Johansson, Jessica Biel, James D'Arcy, Michael Stuhlbarg, Ralph Macchio, Danny Houston

Origine: USA, 2012

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Distribuzione: 20th Century Fox

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Durata: 98'

È il 1959 e Intrigo internazionale è appena uscito con successo. Nonostante ciò, alcuni giornalisti sembrano suggerire che sia arrivato il momento per Hitchcock (Anthony Hopkins – Thor, Red Dragon) di ritirarsi. Hitchcock allora decide di adattare per lo schermo Psycho, idea che anche la moglie Alma (Helen Mirren – Red, The Queen) approva quando il regista decide di uccidere la sua protagonista prima della metà del film. I produttori però non sono del tutto convinti e Hitchcock deve finanziare il film da solo. Al tempo stesso, il matrimonio tra Alfred e Alma sembra vacillare tra sospetti di infedeltà e pressioni esterne, ma i due dovranno superare le loro divergenze per completare il film in una fruttuosa collaborazione.

Il film biografico diretto da Sasha Gervasi è tratto dal libro di Stephen Rebello Hitchcock. L'incredibile storia di Psycho, edito in Italia da Il Castoro. Nel film anche Scarlett Johansson (The Avengers, La mia vita è uno zoo) nei panni di Janet Leigh, Jessica Biel (Total Recall – Atto di forza, Capodanno a New York) in quelli di Vera Miles, James D'Arcy (Cloud Atlas, W.E. – Edward e Wallis) nel ruolo di Anthony Perkins e Toni Collette (Mental, Little Miss Sunshine) in quello di Peggy Robertson, la segretaria di edizione di Hitchcock. La colonna sonora è composta da Danny Elfman che già aveva lavorato allo Psycho di Gus Van Sant. Di recente anche The Girl, film TV prodotto da HBO e BBC, ha lanciato uno sguardo al lavoro del maestro della suspense, concentrandosi sul rapporto tra il regista e Tippi Hedren sul set di Gli uccelli e Marnie.

(E.S.)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"