HORROR & SF – Strali di terrore tra Italia e States

"The Hills Have Eyes" vince la sfida del botteghino negli States, "The Devil's Rejects" si prepara a giungere in Italia, Tarantino duetta con Rodriguez e si immerge sempre più nell'horror, interessanti progetti cinematografici e letterari prendono vita nel panorama indipendente del nostro paese. Novità e aggiornamenti.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Lo scorso mese vi abbiamo parlato della grande attesa per il remake di The Hills Have Eyes diretto da Alexandre Aja. Ebbene, negli States il film è uscito, distribuito in 2620 sale, incassando nel primo week-end la considerevole cifra di 15 milioni di dollari, un record per la Fox Searchlight. Spese di produzione già recuperate, e successo ulteriormente in crescendo. Uscita attualmente prevista in Italia: 12 maggio. Le prime recensioni internazionali indicano che siamo in presenza di un prodotto di alto livello che, pur mantenendo pedissequamente le caratteristiche strutturali del prototipo di Craven e imitandone il racconto senza sostanziali variazioni, infonde al film un oceano di violenza, atrocità e nefandezze che pareggia e forse persino supera il predecessore, infondendo un'atmosfera estremamente malata e disturbante, confermando inoltre il notevole talento di Aja dietro alla macchina da presa. Cresce la sensazione che The Hills Have Eyes sia l'horror dell'anno, ciò che secondo noi Hostel avrebbe dovuto essere mancando però clamorosamente all'appuntamento.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Notizie più precise riguardo al remake di Pulse (Kairo), il capolavoro del J-Horror firmato Kiyoshi Kurosawa. In uscita nelle sale a luglio, il film è diretto da Jim Sonzero, distribuito da Dimension Films e interpretato tra gli altri da Kristen Bell e Steve Talley. Mentre la sinossi mostra una certa adesione alla trama di base del film nipponico, le prime immagini lasciano intravedere le caratteristiche di una pellicola che parrebbe voler rispettare i canoni del terrore made in Japan, in cui cioè il senso di indeterminatezza e la vacuità delle immagini occupano uno spazio ben maggiore rispetto alla violenza fine a se stessa e alla componente splatter. Molto, molto difficile che il film riesca peraltro a eguagliare l'armoniosità narrativa e la sapienza tecnica del masterpiece di Kurosawa.


 


Progetto curioso e intrigante è invece Grindhouse, horror diretto in coabitazione da Quentin Tarantino (sempre più immerso nel cinema fantastico dopo la sponsorizzazione di Hostel) e Robert Rodriguez, amici da tanto tempo e ora alleati in un film che conterrà due episodi da circa 75 minuti l'uno (sulla scia dei gloriosi Body Bags di Carpenter/Hooper e dei Due Occhi Diabolici di Argento/Romero). Rodriguez si occuperà di zombi, il segmento di Tarantino sarà invece indirizzato verso lo slasher. Nel cast (ancora da definire nella sua interezza) Marley Shelton (Sin City) e Tom Savini. Uscita prevista per dicembre. Divertissement o prodotto d'autore? Staremo a vedere…

 


L'avevamo chiamato, avevamo rivolto (in)formale richiesta ai produttori, pur poco speranzosi in merito, e invece siamo stati accontentati: The Devil's Rejects, il fenomenale seguito de La Casa dei 1000 Corpi di Rob Zombie, uscirà anche nelle sale italiane. Il titolo sarà La Casa del Diavolo, distribuzione Eagle Pictures, data prevista 12 maggio (stesso giorno del film di Aja). La paura, come sempre in questi casi, è che il film resti praticamente invisibile ai più, e che eventuali tagli (è una pellicola ad altissimo contenuto di violenza, improperi e sangue) possano deturpare lo spirito vincente dell'opera di Zombie e massacrare uno dei migliori horror degli ultimi dieci anni. Speriamo di sbagliarci.


 


Segnaliamo infine con piacere alcuni avvenimenti importanti riguardanti il mondo del fantastico in Italia. La Ferrara Edizioni di Torino, in collaborazione con il Club Ghost, ha appena inaugurato FantaNET, una nuova collana di pubblicazioni dedicata a racconti italiani di horror, fantascienza e fantasy. Libri distribuiti sia in libreria che on line, curati nella presentazione e nella veste grafica, volti a dare giusto spazio alle capacità creative di giovani e bravi autori italiani. Debutto ad aprile con la pubblicazione di Revenant, di Giovanni Di Matteo. A seguire, a maggio, un'antologia di racconti intitolata Sedotti Dal Buio. E così via, un nuovo libro al mese. E' invece sulla rampa di lancio, sempre per Ferrara Edizioni, la stesura di un saggio dedicato al cinema horror indipendente italiano, e ai suoi migliori rappresentanti. Attraverso interviste ai registi e recensioni dei cortometraggi più significativi degli ultimi anni, il libro offrirà uno sguardo d'insieme, appassionato e analitico allo stesso tempo, di una realtà troppo spesso bistrattata e sempre in fermento. Uscita nelle librerie attualmente prevista a Settembre/Ottobre 2006. Il sito FilmHorror ha invece appena messo in distribuzione Horror Underground, primo dvd antologico (altri ne seguiranno) dedicato ai migliori lavori della scena nazionale. In questo disco presenti sei cortometraggi, apprezzati dal pubblico e pluripremiati nei vari festival di genere: Forbidden Mansion di Vincenzo Cervoni, L'Evoluzione della Specie di Marco Ristori, La Soglia di Alex Visani, Week-End di Maurizio Gambini, Domani di Piero Cannata e Where Am I? di Flacio/Del Fiol.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array