I FILM IN SALA – Amore, fantasia e alta tensione. Il cinema dai mille sapori

In uscita questa settimana "Lemony Snicket", "Manuale d'amore", "Hostage", "Kinsey", "Un tocco di zenzero", "La morte sospesa", "The Take", "Winnie the Pooh e gli elefanti", "Tutti all'attacco"

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Con la nuova stagione, si sa, si risvegliano i sensi, la vita di relazione si anima… Per chi non si sentisse effettivamente preparato a questo evento, Giovanni Veronesi arriva in soccorso con una serie di grandi nomi, comici e non solo, e con il suo Manuale d'amore. Non cercatelo nelle librerie, è al cinema, insieme ad un lungo elenco di novità in arrivo nelle nostre sale questa prima settimana di primavera.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Una di queste, e certamente tra quelle da più lungo tempo attese, è l'ennesima trasformazione dell'eclettico Jim Carey protagonista di Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi, film diretto da Brad Silberlingispirato a tre degli undici popolarissimi romanzi per ragazzi scritti da Daniel Handler.


 


In esclusiva per i più piccoli arriva invece un classico: è di Frank Nissen Winnie the Pooh e gli elefanti, terzo episodio ispirato al tenero orsetto goloso di miele ideato da Alan Alexander Milne. Una nuova avventura significa sempre un nuovo amico e un nuovo insegnamento sui valori della vita. Per la visione di questo film si raccomanda la presenza… di un bambino!


 


Per chi si sente in vena di emozioni, ecco due film ad alta tensione che fanno al caso giusto. Il primo segna il ritorno di Bruce Willis all'action movie: tratto da un romanzo di pochi anni fa, Hostage è diretto oggi dal francese Florent Emilio Siri. Nel caso di La morte sospesa – Touching the Void, si tratta invece di un docu-fiction tratto dall'omonima autobiografia dello scalatore Joe Simpson, vittima di una drammatica situazione: i pericoli della montagna, un codice etico da rispettare, una decisione da prendere in fretta…


 


Se al contrario si vuole rendere un pochino più speziato il tempo da trascorrere in sala, dalla Grecia il regista Tassos Boulmetis ci offre Un tocco di zenzero. L'attaccamento ai propri valori tradizionali, la solidità del legame con la propria terra raccontati attraverso il cibo e una cucina che, come recita il titolo originale, diventa in questo senso (e solo in questo) "politica".


 


Decisamente più piccante è invece il tema trattato in un altro dei film in uscita questa settimana: Bill Condon infatti dirige Kinsey, raccontando la vita di un uomo passato alla storia per la sua ricerca sulla sessualità umana, sfociata infine in un libro che nel 1948 sfidava l'America bigotta.


 


Ma c'è anche un altro tema che accende facilmente gli animi e Lorenzo Vignolo lo sa. Con il suo Tutti all'attacco, porta in campo una squadra di comici per rappresentare con esplicita ironia un aspetto fondamentale della nostra cultura come la partita di calcio, questa volta vissuta dalla parte di chi ogni domenica (quasi ogni giorno, ormai) presiede la panchina a bordo campo.


 


Infine, dalla sezione "Cinema digitale" dell'ultima Mostra del cinema di Venezia, arriva invece The Take, un documentario da non sottovalutare: per quanto infatti ad essere protagonista sia la crisi economica che ha investito l'Argentina negli ultimi anni, questa stessa vicenda dovrebbe farci riflettere sulla necessità di un cambiamento anche in casa nostra per evitare che tali immagini divengano il ritratto del futuro che ci attende.


 


Buona visione!

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array