IL CORTOMETRAGGIO 2003/2004: la regia

Il corso mira a far sì che ogni partecipante si eserciti con quelle che sono le situazioni-tipo che incontra ogni regista. E' un laboratorio in cui prevale la pratica: si usano le macchine, si riprendono situazioni, si fa uso di luci, microfoni, cavalletti, stativi…

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Articolazione del corso

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il corso procede lungo tre direttrici che si alterneranno durante i cinque mesi di incontri:


·        lavoro teorico di base, funzionale, necessario a chiarire quelli che sono gli elementi essenziali del fare cinema, a partire dall'ideazione di una storia fino alla realizzazione di una sceneggiatura e alle necessarie informazioni per l'utilizzo delle macchine utili alla messa in scena (telecamera, luci, microfoni…);


·        incontro con gli specialisti, incontri mirati all'apprendimento e alla discussione di strategie utili sia alla messa in scena che all'approccio più complesso con l'industria cinematografica a partire dalle domande più ovvie: come si arriva a fare cinema? quali sono le strategie per farsi finanziare un film? quali sono le strade che portano alla professionalizzazione del regista?


·        operatività immediata e totale: esercizi continui alla scoperta della macchina-cinema.


Questi gli argomenti del corso:



  • Elementi del linguaggio cinematografico: tagli, campi, inquadrature, movimenti di macchina

  • Le macchine: uso della telecamera

  • I formati del nastro magnetico

  • Obiettivi, focali, velocità dell'otturazione e diaframma

  • Le luci

  • Tipologie d'illuminazione

  • Filtri e gelatine

  • I microfoni

  • Uso del direzionale

  • Altre macchine (cavalletto, stativi, lampade,…)

  • Problemi della messa in scena: attori professionisti e attori non professionisti

  • Organizzazione e produzione: lo spoglio della sceneggiatura

  • Uso delle tabelle per la messa in scena

  • Postproduzione: scelta delle musiche e il lavoro con il montatore

  • Montaggio: le parole chiave.

E questi gli argomenti delle esercitazioni:


·        La messa in quadro e la regola dei terzi;


·        Riprendere ciò che è fisso, riprendere ciò che è in movimento;


·        Riprendere un'azione semplice (da una sceneggiatura data);


·        Riprendere un dialogo (con sceneggiatura, luci e microfono);


·        Riprendere un'azione complessa ( i "tempi" dell'immagine-movimento)


·        Lavorare su una storia: dalla sceneggiatura al copione;


·        Organizzare le riprese e problemi di pianificazione;


·        Montaggi rapidi ed esemplificativi del materiale ripreso.


Si utilizzeranno materiali "leggeri", idonei a garantire un prodotto qualitativamente valido (senza perdere in manegevolezza e duttilità): si girerà con una macchina miniDV a tre CCD (la Canon XM1) e si monterà in digitale. Si utilizzeranno microfoni direzionali e le luci necessarie. E si discuterà anche di macchine per capire quali sono quelle più giuste da utilizzare per i lavori "futuri". Seguiremo il perfezionamento delle competenze degli allievi ma mireremo anche a garantire uno sguardo che non si fermi con la fine del corso. Il nostro progetto rimane quello di creare équipes, gruppi di persone capaci di gestire la professionalità acquisita in modo vendibile.


Gli allievi riceveranno, a fine corso, assieme ad un attestato di partecipazione, una videocassetta del lavoro collettivo realizzato.


Parte integrante del corso è la presenza di ospiti-docenti (personalità autorevoli del mondo del cinema e della televisione) e la partecipazione alle proposte filmiche (una a settimana, per tutta la durata dei corsi), base comune necessaria a garantire il massimo della comunicazione "operativa" tra docenti e allievi.

 


IL DOCENTE DEL CORSO


Demetrio Salvi, 42 anni. Documentarista, critico cinematografico, esperto di Linguaggio del Cinema e della Televisione, docente di tecniche della messa in scena, ha girato moltissimi cortometraggi. Per Sentieri selvaggi, da alcuni anni, dirige i corsi di sceneggiatura e regia.


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array