La P2, la Melato e Scamarcio

A "Per il cinema italiano" Michele Placido annuncia i suoi progetti. Tra i vincitori Sorrentino e Rosi

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si è tenuta lo scorso venerdi l’ultima lezione/incontro di Per il cinema italiano, la manifestazione organizzata dalla Apulia Film Commission e diretta da Felice Laudadio. In anteprima a Bari al Cinema Kursaal Santalucia Michele Placido ha presentato otto minuti del backstage (firmato da Giuseppe Miglietta) del suo ultimo atteso film sul ’68 Il grande sogno con protagonisti Riccardo Scamarcio, Luca Argentero, Jasmine Trinca, con la partecipazione di Laura Morante e Massimo Popolizio, prodotto da Taodue e Medusa, in uscita in primavera. Storia in parte autobiografica di un giovane poliziotto pugliese che si ritrova a fronteggiare i contestatori alla facoltà di Valle Giulia nel ’68 e contemporaneamente a frequentate come allievo l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, esperienza che lo porterà a prendere coscienza civile e sociale a passare dall’altra  parte della barricata.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Nel corso della lezione, Placido ha poi anticipato che girerà presto un nuovo film dal titolo provvisorio Mariangela, con protagonista Mariangela Melato, dedicato “alla nostra più grande attrice  di teatro e per un suo ritorno al cinema”: è la storia di una madre che vive con le sue due figlie il segreto della malattia che l’ha condannata a morire e non sa come fare per porre fine alle proprie sofferenze. Questa storia (scritta con Linda Ferri, già autrice di Anche libero va bene) si inserisce nell’animato dibattito sull’eutanasia:  “mi interessa tastare il polso al Paese su quelle che sono scelte etico-morali molto delicate, in un Paese dominato dalla Chiesa cattolica che quando si toccano certi tasti  ti  pone di fronte a dei diktat. E’ una provocazione che voglio lanciare comunque anche se questo tema spaventa produttori e distributori”.

Placido ha anche annunciato un suo prossimo film come regista con protagonista Riccardo Scamarcio: “sarà su Renato Vallanzasca, il bandito protagonista della cronaca nera milanese degli anni’70. Mi interessa quel periodo perché lì inizia la decadenza politica di questo Paese, con il crimine che si interseca con l’alta finanza ma non sarà un “Romanzo criminale parte seconda”.  Infine, Placido ha espresso un suo altro grande sogno:  vedere un giorno un film sulla P2, “la chiave di tutti i misteri del nostro Paese degli utlimi trent’anni”.

La prima edizione di Per il cinema italiano ha visto la vittoria di Paolo Sorrentino, che ha sbaragliato i concorrenti ricevendo ben sette premi per il suo Il divo, tra cui migliore regia e migliore sceneggiatura. A Below sea level di Francesco Rosi è andato il premio per il migliore documentario.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array