Le due sorelle, di Brian De Palma

Sisters è un film del 1973 ed è il primo vero e proprio thriller/horror di De Palma. Anzi si può dire che da qui è partito il suo personalissimo percorso/omaggio al cinema di Alfred Hitchcock, cineasta prediletto dal regista del New Jersey.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Va detto però che questo continuo rifarsi al grande maestro del brivido non è assolutamente né un vezzo né una pura citazione. Al contrario, De Palma ne ha fatto con tempo una propria cifra stilistica, molto post-moderna ante-litteram, che ha ricreato letteralmente un cinema che sembrava morto e sepolto dopo la morte del suo autore.

Insomma se Hitchcock ha creato un genere perché non lavorare all’interno di quel genere? Ed ecco uno dei tempi preferiti dell’horror, il doppio maledetto. Qui sono Danielle e Dominique, sorelle siamesi legate dalla nascita e poi drammaticamente separate con un’operazione in giovane età. Ma, verremo a sapere poi, una delle due morirà nell’operazione. Ma non scomparirà del tutto… Infatti perseguiterà come un ombra l’altra sorella, impregnandola del suo carattere e del suo odio per la prematura scomparsa.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Detto così sembra un film folle, e forse lo è, ma De Palma sa raccontarci questo piccolo terrore familiare con grande maestria, giocando sul doppio persino nell’inquadratura, rilanciando lo “split screen” (lo schermo diviso a metà con due distinte inquadrature) alla faccia del montaggio parallelo, rinnovando i punti di vista della visione dalla dittatura dell’inquadratura unica. E Grace, la giornalista testimone che indaga sull’omicidio, non è forse un altro doppio di Danielle? E quando nel finale cambierà completamente il suo punto di vista sulla storia, ecco che il meccanismo narrativo sembra implodere, ma c’è ancora il detective Charles Durning in azione a svelare i segreti nascosti… E Le due sorelle rimane aperto più che mai…

 

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative