LE VERITA’ NASCOSTE analisi di Francesco Pascuzzi

Le verità nascoste, di Robert Zemeckis, con Michelle Pfeiffer, Harrison Ford

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Sinossi: Claire e Norman vivono in una grande casa su un lago. La loro vita scorre serena finché la donna non avverte un’inquietante presenza nella loro abitazione: si tratta del fantasma della giovane amante del marito, da lui uccisa ed ora in cerca di vendetta. Dopo aver scoperto tutto, Claire cade vittima della follia omicida di Norman, ma viene salvata dal fantasma che in extremis uccide l’uomo.

Teaser: 2’00”. Claire accende il phon per asciugarsi i capelli. Sembra non esserci corrente; la protagonista tocca allora la presa che scoppia improvvisamente facendo rumore e scintille. La donna sussulta, ed il phon parte.

Evento catalizzante: 12’13”. In giardino, Claire ha una concitata discussione con la vicina di casa, Mary Feur, che piange in preda al panico e lascia intendere alla protagonista di essere terrorizzata dal proprio marito. La donna infine corre in casa lasciando Claire perplessa ed angosciata.

I climax: 38’30”. Claire vede nitidamente riflessa nell’acqua della propria vasca da bagno l’immagine di una donna giovane che la fissa. La protagonista grida spaventata, ed inizia a convincersi sempre di più che sia avvenuto un omicidio la cui vittima sia una ragazza. Per adesso i sospetti sono ancora concentrati sul vicino di casa.

II climax: 48’18”. Ancora in bagno, Claire prova a mettersi in contatto con l’entità che infesta la villa. Spaventata, la donna chiede : “Che cosa vuoi?”, e sullo specchio appannato compare la scritta : “You know”. La protagonista terrorizzata corre al piano di sotto, e sul suo computer accesosi da solo compare la scritta ‘MEF’: sembrano essere le iniziali della sua vicina di casa, Mary Feur. Ma circa 2’00” dopo, scopriamo che non è avvenuto alcun uxoricidio: i protagonisti incontrano i Feur in una galleria d’arte. Claire è a questo punto sempre più confusa.

Scena chiave: 1h08’40”. Il fantasma si impossessa di Claire, e la protagonista rivive in un flashback gli eventi dell’anno passato da lei successivamente rimossi: la donna aveva sorpreso il marito a letto con una sua studentessa. Claire inizia a sospettare che possa trattarsi di Madison Elizabeth Frank, una giovane scomparsa da circa un anno, e che suo marito possa sapere qualcosa che le tiene nascosto.

III climax: 1h35’23”. Claire scopre che suo marito le ha mentito ed è l’assassino; Norman la narcotizza e tenta di affogarla nella vasca da bagno, ma il fantasma arriva in aiuto della protagonista e riesce a stordire l’uomo, dandole il tempo di riprendere i sensi.

IV climax: 1h50’52”. Inizia la sequenza finale. Claire scappa inseguita dal marito; segue una colluttazione alla fine della quale i due cadono con la macchina nel lago. Il cadavere di Madison risale dal profondo delle acque, libera la protagonista e si vendica di Norman affogandolo.

Subplot: Il film presenta un ‘subplot’ strutturato in maniera particolare. Per i primi 45’ circa l’azione e l’interesse sono focalizzati sulle vicende dei Feur, i vicini di casa dei protagonisti. Si tratta di una coppia solitaria e misteriosa, e Claire man mano si convince che l’uomo abbia ucciso la moglie e si sia disfatto del cadavere. La protagonista inizia a spiarlo, a condurre delle maldestre indagini, e l’apparizione del fantasma sembra confermare i suoi drammatici sospetti. Tutto però si rivela infondato quando i Feur ricompaiono assieme felici ed affiatati, e per i restanti 2/3 del film la coppia non viene più nominata, scomparendo totalmente dallo schermo. Per come è ideato e condotto, questo ‘subplot’ ha tutte le caratteristiche di un vero e proprio depistaggio.
Tesi: Sostanzialmente il film vuole comunicarci che non possiamo mai fidarci totalmente di nessuno, neanche delle persone che crediamo di conoscere meglio, e che possiamo contare appieno solo su noi stessi.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array