LIBRI DI CINEMA – "Remix-Remake. Pratiche di replicabilità", a cura di Nicola Dusi e Lucio Spazianti

Un viaggio visivo e sonoro attraverso le diffuse pratiche estetiche di ricombinazione e remix, manipolazione, ripetizione e ipercomposizione, alla ricerca dei meccanismi sociosemiotici che le regolano e le producono. (Meltemi)

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

REMIX-REMAKE

Pratiche di replicabilità

Nicola Dusi e Lucio Spazianti (a cura)

Meltemi

finito di stampare nel luglio 2006

430 pag. – 28,00 euro

 

 

 

 

 

Non si può non notare che i testi, in particolare se pensiamo alle tecnologie digitali e ai nuovi media, spesso lavorano attraverso connessioni, in modo tale che ogni testo diventa in sé un (potenziale) intertesto. La testualità contemporanea rende solo più marcata questa potenzialità, già insita nei testi, che in alcuni casi può diventare manifesta e in altri mantenersi solo latente (o virtuale). I testi, intesi come processi, possono diventare agenti attivi di concatenazione e riformulazione, ricombinazione e trasformazione traduttiva.

Remake, cover, riprese, ri-mediazioni, traduzioni: videogiochi (The Sims) costruiti come reality-show (Grande Fratello), videoclip ispirati alla pittura (Robbie Williams che cita Francis Bacon), opere d'arte costruite sull'arte (Ultima cena di Andy Warhol). Film, come Matrix o Kill Bill, realizzati attraversando stili e generi: scenografie kung-fu, strutture narrative western, immaginario cyberpunk, ritmo da videogame; ma anche film costruiti su ripetizioni e variazioni progressive (Lola corre, Le cinque variazioni). Uno scenario nel quale i Dj mettono le mani sui dischi (Beastie Boys, dj Shadow), la musica elettronica rilegge la salsa, Miles Davis muta nell’ambient.

Il volume prende le mosse dal convegno intitolato Remake-Rework organizzato dagli autori presso l'Università degli Studi di Urbino nel luglio 2004, all'interno delle attività del Centro internazionale di Semiotica e Linguistica. Questa raccolta di saggi propone una riflessione sulle nuove forme di testualità mediatica, con un’attenzione particolare alle "pratiche di replicabilità" che stanno alla base di molti ibridi trans-testuali, per i quali non bastano le tradizionali categorie di genere. È un viaggio visivo e sonoro attraverso le diffuse pratiche estetiche di ricombinazione e remix, manipolazione, ripetizione e ipercomposizione, alla ricerca dei meccanismi sociosemiotici che le regolano e riproducono.

 

Questa opera, nata in ambito universitario, risulta ostica per chi è a digiuno di semiotica. Tuttavia rappresenta un lavoro esaustivo e al contempo ricco di spunti di approfondimento.

 

 

INDICE

 

Introduzione: Pratiche di replicabilità      9

Nicola Dusi, Lucio Spaziante                  

 

PRIMA PARTE: Questioni di apertura

 

Replicabilità sonora                                65

Lucio Spaziante                                    

 

SECONDA PARTE: Approfondimenti ed analisi

 

Mondi negoziabili. Il reworking del racconto nell’era del design narrativo dinamico    157

Ruggero Eugeni, Andrea Bellavista

 

Temi rimediati     175

Daniele Barbieri

 

Jour fête, il colore progressivo per una teoria del remake    197

Augusto Sainati

 

Per una tipologia e una storia delle cover    209

Luca Marconi

 

L’appropriazione nella musica celtica     229

Allan Moore

 

La pittura di Francis Bacon nel videoclip Radio. Lyrics, immagini, musica tra sincretismo e traduzione intersemiotica    241

Maria Pia Pozzato

 

Cover Theory. L’arte contemporanea come reinterpretazione    259

Marco Senaldi

 

Matrix: l’anomalia e il sistema      279

Guido Ferraro

 

Due film di Chabrol: adattamento dissimulato, remake mascherato      301

Francis Vanoye

 

Kill Bill vol.1: migrazioni interculturali e propagazioni extratestuali    309

Cristina Demaria, Antonella Mascio

 

I segni intorno al testo. I Dvd di Paz! e di Santa Maratona     335

Patrick Coppock, Nicola Bigi

 

Eppur si muove. Molti immobili nella soap opera      355

Giorgio Grignaffini

 

Risonanza, saccheggio e cortocircuito testuale: da Pride and Prejudice a Bridget Jones’s Diary    367

Mattia Grillini

 

La guerra dei mondi possibili (ancora sul caso Montalbano)    373

 

Gianfranco Marrone

 

Bibliografia     397

 

Discografia    416

 

Filmografia   419

 

Gli autori     427

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Un commento