Mamma Roma e i suoi quartieri

 Mamma Roma e i suoi quartieri, festival di cortometraggi, ideato e realizzato da L'isola del Cinema in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film, giunto quest'anno alla sua seconda edizione, nasce con l'idea di celebrare la bellezza di Roma e di omaggiare la grande tradizione cinematografica italiana.

Il concorso, rivolto in particolare ai giovani, è aperto a chiunque voglia raccontare con le immagini in movimento la città eterna attraverso un ritratto di un quartiere a scelta.

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

Le opere raccolte rappresenteranno idealmente i tasselli di un mosaico di esperienze visive, culturali, personali riconducibili a Roma.

La competizione vuole coinvolgere anche i Nuovi Romani, ovvero i cittadini di diverse nazionalità che vivono e lavorano nei quartieri della capitale desiderosi di raccontare l’impatto emotivo scaturito dall’incontro con Roma.

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Quest’anno il festival si arricchisce di una nuova sezione intitolata “Vacanze Romane”, dedicata a coloro che vorranno evocare con le loro opere lo spirito più leggero e glamour della romanità ispiradosi a pellicole come “Vacanze Romane “ di William Wyler, interpretato da Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Le opere destinate a Mamma Roma e i suoi quartieri dovranno avere una durata dai 3 ai 5 minuti. Il soggetto potrà avere una natura narrativa o semplicemente documentaristica.

Potranno inoltre essere realizzate in qualsiasi standard tecnico, anche con le più aggiornate tecnologie digitali, come i telefonini smartphone.

La scadenza per la consegna dei cortometraggi è fissata al 30 giugno 2013.

 

www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/MAMMAROMA2013.pdf

 

 

Mamma Roma e i suoi quartieri

locandinaL’Isola del Cinema lancia la prima edizione di:

“MAMMA ROMA
E I SUOI QUARTIERI”
L’Isola del Cinema presenta la I edizione del Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e i suoi quartieri”, rivolto a tutti coloro che vorranno raccontare come vivono il loro quartiere. Il Concorso è realizzato con il Patrocinio di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Maiora Film ele Biblioteche di Roma.
“L’idea di Mamma Roma – afferma il Direttore Artistico de “L’Isola del Cinema” Giorgio Ginori – nasce per comporre un mosaico ricco e variegato di diverse realtà, ognuna con la propria identità specifica; in occasione del cinquantenario dell’uscita nelle sale del grande film di Pier Paolo Pasolini “Mamma Roma” – continua il Direttore Artistico – ho voluto promuovere un progetto rivolto a tutti gli appassionati di Cinema, che vorranno esplorare la realtà di un quartiere e rappresentarlo grazie alla realizzazione di un cortometraggio”.
L’Isola del Cinema di Roma invita, quindi, i partecipanti a realizzare un cortometraggio di una durata massima di 5 minuti, scegliendo uno dei 35 quartieri che compongono la mappa di Roma, realtà locali e globali allo stesso tempo, in continua trasformazione. La scadenza per la consegna dei cortometraggi è fissata al 31 luglio 2012. L’Isola del Cinema, in collaborazione con Maiora Film e le 37 Biblioteche dislocate su tutto il territorio di Roma, selezionerà 35 cortometraggi, uno per ogni quartiere: i corti prescelti saranno proiettati durante il CineLab estivo (25-27 Agosto 2012) in collaborazione con Maiora Film, dando vita a una sorta di palio che è anche laboratorio cinematografico all’interno dell’evento L’Isola del Cinema (14 Giugno – 2 settembre 2012). La serata di Premiazione sarà il 28 Agosto, quando Maiora consegnerà al regista del miglior cortometraggio il “Premio Mamma Roma e i suoi quartieri”, che consiste in una somma di 1000,00 euro e un abbonamento annuale alla rivista cinematografica Empire Magazine.