Martin Provost ospite dei Rendez-Vous al Nuovo Cinema Sacher

Il cinema francese torna a Roma al Nuovo Cinema Sacher dal 3 al 7 aprile. Catherine Deneuve parteciperà all’evento come ospite d’onore.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dal 3 al 7 aprile torna in Italia Rendez-Vous, il festival italiano più prestigioso dedicato al cinema francese. La XIV edizione della rassegna apre le sue danze a Roma, presso il Nuovo Cinema Sacher, per poi proseguire a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino. L’evento nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia ed è realizzato dall’Institut français Italia e Unifrance.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il regista Martin Provost apre la nuova edizione del Rendez-Vous al Cinema Sacher, presentando in anteprima italiana il suo Ritratto di un amore. Il film, presentato a Cannes 2023 racconta la relazione sentimentale e artistica tra il pittore Pierre Bonnard e la sua compagna Marthe. Il regista pone l’attenzione sull’amore e sulla passione della coppia, non tradendo i temi a lui più cari; primo tra tutti l’emancipazione femminile. Sabato 6 aprile, il film I misteri del bar Etoile  sarà presentato da Dominique Abel e Fiona Gordon. Dopo sette anni dal successo di Paris Pieds Nus, l’eccentrico duo torna con uno stile inconfondibile, in una commedia dalle sfumature noir. Protagonista della storia sarà una stravagante inchiesta poliziesca, decorata con gag e buffe coreografie.

La XIV edizione di Rendez-Vous si fa portavoce del cinema francese al femminile, portando in auge storie di donne e celebrando il femminile plurale. Storie esuberanti, di figure determinate e anticonformiste, che vedranno la luce anche in Italia in occasione del festival. La regista Delphine Deloget, in compagnia della protagonista Virginie Efira, presenteranno il 5 aprile Niente da perdere. Un’opera prima toccante, un dramma sociale emozionante, ma ripreso da un punto di vista distaccato. “Volevo filmare”, dice la regista, ”quello che resta in una famiglia, quando tutto esplode.” A seguire, il 7 aprile, Iris Kaltenbäck presenta Le Ravissement, il suo film d’esordio, ossia un commovente thriller pluripremiato dalla critica. Una riflessione importante sulla solitudine urbana e sulla maternità. 

In occasione del Rendez-Vous, la celebre attrice Catherine Deneuve parteciperà in qualità di ospite d’onore e presenterà, al fianco dell’attrice Léa Domenach, il film La moglie del presidente. Un’opera d’esordio anticonformista, nel quale una donna si spoglia del suo stereotipo per trasformarsi in un’icona femminista. «Il film racconta la rivincita di una donna che, troppo a lungo imprigionata nel suo ruolo di mamma e moglie, prende in mano il suo destino».

QUI per maggiori informazioni

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array