MESSA A FUOCO DOC

Cineficio – che promuove la cultura visiva e la distribuzione alternativa di cinema di qualità- in collaborazione con Documè, Circuito Indipendente per la promozione del documentario – proporrà la visione di cinque film D.O.C. con frequenza quindicinale, sempre di giovedì. Dall'11 aprile al 5 giugno 2008 a Roma

Roma  
11 aprile / 5 Giugno 2008

--------------------------------------------------------------------
Torna il BLACK FRIDAY di SENTIERI SELVAGGI


-----------------------------------------------------

Cineficio

---------------------------------------------------------------------
RIFF AWARDS 2020

---------------------------------------------------------------------

in collaborazione con
Documè
circuito indipendente del documentario

presenta

MESSA A FUOCO DOC
Rassegna del Documentario d'Autore
                                   

Inaugurazione 11 aprile 2008 alle ore 21,00 presso la Sala Pastorelli
Comando dei Vigili del Fuoco di Via Genova 3/a, Roma
ingresso gratuito e tessera omaggio

Il teatro e il professore
di Paolo Pisanelli
Italia – 2007 – 64 min. – produzione Big Sur
Interverranno Paolo Pisanelli e Giuliano Girelli (Documè)  

Il Centro Diurno di via Montesanto a Roma, vicino al Cupolone di San Pietro, è "un luogo di confronto, di dialogo, di socializzazione. per tutti quelli che hanno perso un treno con la realtà". Così il Professor Vittorio De Luca, filosofo della vita e protagonista del film, presenta il luogo dove si reca ogni mattina e dove si svolgono attività creative, culturali, di svago che coinvolgono molte persone che affrontano problemi di salute mentale. Qui si fa un laboratorio di teatro, un teatro totale dove si confondono realtà e finzione. Il Professore conosce l'importanza delle parole, spesso appunta le sue idee su piccoli taccuini; tenta di proporre un suo scritto teatrale, ma i responsabili del laboratorio puntano invece sulla murga, uno spettacolo di strada latinoamericano, che coniuga musica, danza e recitazione. Ogni pensiero vola, ogni pensiero può essere filmato: i desideri, l'arte, le donne, il potere, la psichiatria. Nella sala da pranzo c'è un pianoforte: si può suonare quello che si vuole anche senza saper suonare e così si accumula una colonna sonora di straordinaria intensità . Ma la sfida per i partecipanti al laboratorio di teatro è mettersi in scena, uscire dalle mura protettive del Centro Diurno per ballare, suonare, cantare in strada coinvolgendo i passanti. La parola crea e il Professore agisce: "Vogliamo un teatro d'azione, un teatro estemporaneo, un teatro dell'impossibile!"

la rassegna:
Cineficio
– che promuove la cultura visiva e la distribuzione alternativa di cinema di qualità- in collaborazione con Documè, Circuito Indipendente per la promozione del documentario – proporrà la visione di cinque film D.O.C. con frequenza quindicinale, sempre di giovedì.  
Dopo la serata inaugurale la rassegna proseguirà nella sala del Museo dei Vigili del Fuoco di Testaccio (ore 21,00) dove avranno luogo i successivi 4 appuntamenti:

24 aprile: Al Momento giusto di Luca Gasparini

8 Maggio: Il lato grottesco della vita di Federica Di Giacomo
22 maggio: Mae Baratinha, una storia di Candomblè di Mario Balsamo
5 giugno: L'America a Roma di Gianfranco Pannone

info rassegna: cineficio@yahoo.it – 339.2443.504
dettagli film:
www.docume.org

 
 
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7