Nessuno mi pettina bene come il vento – Incontro con Peter Del Monte, Laura Morante e il cast
Questa mattina presso il cinema Nuovo Sacher di Roma, il regista ha presentato il suo ultimo lavoro a sette anni di distanza da Nelle tue mani. Insieme al regista presenti in sala gli attori Laura Morante, Jacopo Olmo Antinori, Andreea Denisa Savin, le sceneggiatrici Gloria Malatesta e Chiara Ridolfi e il produttore Matteo Levi.
-------------------------------------------------------------- IL N.16 DI SENTIERISELVAGGI21ST È DISPONIBILE.
--------------------------------------------------------------
Questa mattina presso il cinema Nuovo Sacher, Peter Del Monte ha presentato il suo ultimo lavoro, Nessuno mi pettina bene come il vento, a sette anni di distanza dal precedente Nelle tue mani. Insieme al regista, che ha rivelato la sua frustrazione per il sistema produttivo italiano, presenti in sala gli attori Laura Morante (che di recente ha debuttato alla regia con Ciliegine), Jacopo Olmo Antinori (il ragazzo scoperto da Bertolucci inIo e te), la giovanissima esordiente Andreea Denisa Savin, le sceneggiatrici Gloria Malatesta e Chiara Ridolfi e il produttore Matteo Levi.
Il film, il cui titolo deriva da un aforisma di Alda Merini, racconta di un raporto "forzato" sorto tra una scrittrice, una bambina figlia di una giornalista che si ferma qualche giorno nella sua casa e un giovane ragazzo deluso dalla vita.
Come mai è passato tanto tempo dal tuo ultimo film?
Peter Del Monte: Non è una scelta volontaria, non mi danno i soldi. Un regista come me ai margini del mercato riesce ad ottenere i soldi soltanto dai finanziamenti statali e in parte dalla Rai. Questo film è stato concepito 4 o 5 anni fa ma la commissione che decide di assegnare i finanziamenti, formata anche da incompetenti, solo dopo ha scelto di darmi il minimo sindacale.
Perchè hai utilizzato l'aforisma di Alda Merini come titolo?
Peter Del Monte: Una volta una mia amica per commentare un fatto mi ha mandato questo aforisma e ho pensato che avrebbe funzionato per il film. Rappresenta l'esposizione a forza primaria, il vento, con atteggiamento di abbandono verso la vita.
A Jacopo, ti sei ispirato a qualcuno in particolare per la tua interpretazione?
Jacopo Olmo Antinori: Ispirazioni specifiche non ci sono state, ma ho avuto un'immagine abbastanza chiara di quello che era il "personaggio sotto",tutto quello che non dice, il modo in cui guarda, risponde alle situazioni del film e in generale potenzialmente. È stata una cosa molto istintiva, a pelle.
Nel film hai messo a confronto adulti e adolescenti feriti. Come mai?
Peter Del Monte: Io vivo a Santa Marinella, paese di mare. C'è una piazzetta dove i ragazzi vengono e mi disturbano. C'era questa emotività omicida in me frenata da mia figlia che li guardava affascinata. Da lì ho cercato io un'occasione di crescita alla mia età e ho cambiato sesso e ho concepito il personaggo della scrittrice.
Laura Morante: Tra i meriti del film c'è l'assenza del manicheismo, cioè non dice che uno ha torto o ragione su tutto. Il pregiudizio e la solitudine sono di tutti, i personaggi ne sono responsabili. C'è un rapporto forzato tra i protagonisti. La figlia rimane lì, non si sa bene perchè. lei vive in esilio volontario ma è costretta ad entrare in rapporto con questa ragazzina che anche ha dei pregiudizi verso la donna – quando dice che se la tira. Il film è un modo di esplorare come il pregiudizio ci condanni alla solitudine. Qualcosa è successo, non si vede poi come continuerà la vita dei personaggi ma questi pianeti non saranno più gli stessi.
Gloria Malatesta: In genere Peter è descritto come un regista difficile e introverso. Ci si accosta a lui quasi con paura, come per Bellocchio. Ma paradossalmente con loro è facile lavorare. Senti che hai non il ruolo di aiutare una persona confusa ma contribuire all'approfondimento di un tema. In quel guardare ai ragazzi da dietro il vetro di Peter c'è il fastidio ma anche la libertà intellettuale di capire. Quei barbari sono qualcosa che tocca la vita più di te. Questo non li rende migliori di te ma neanche barbari. Mi aveva colpito la bambina. Spesso sono piccole streghette i suoi personaggi, che non hanno paura di vedere dentro gli esseri umani. Non sono angeli mahanno una capacità vibratile verso la vita che altri.
Che rapporto hai stabilito con la bambina?
Laura Morante: Penso che entri in gioco il fatto che si tratti di una donna che ha rifiutato la maternità, così come il contatto con il mondo. La bambina le impone con ostinazione un rapporto. Più di tutto c'è la curiosità e uno scatto di orgoglio in Arianna che si vede facilmente perdente verso la bambina che le suggerisce una prospettiva a cui lei non ha pensato ma in modo pregiudiziale, non ha neanche tentato di sposare il punto di vista dei ragazzi. È una sfida che la bambina lancia: fammi vedere se il pregiudizio è fondato. Lei non vuole perdere.
Com'è stato recitare con una persona così giovane?
Laura Morante: Io credo che la cosa su cui lavoro di più è cercare di non cadere nei miei clichè, anche a costo di non piacere. Non mi piace ripetermi, magari poi comunque non riesco. I ragazzi non devono cercare freschezza per cui io invece mi arrovello. Confrontare l'adulto con il ragazzino è come confrontare un vestito bianco con la neve. Naturalmente il primo sembrerà giallino. L'attore dovrebbe sempre camminare sul filo, lì nasce l'emozione, non sulla trave che il mestiere può creare.
Ai ragazzi, com'è stato lavorare insieme? Quali sono state le difficoltà?
Andreea Denisa Savin: E' stato il mio primo film. Mi ero resa conto che era un personaggio molto diverso da me, è stato difficile. Poi mi sono abituata. Recitare con Laura è stato facile e divertente. Quanto a Jacopo è più grande e non mi sentivo a mio agio a recitare con un ragazzo che doveva piacermi.
Jacopo Olmo Antinori: Non fa tanta differenza l'età, è bello lavorare con le persone.
A Laura, com'è stato ritrovare Peter 20 anni dopo Tracce di vita amorosa?
Laura Morante: L'avevo conosciuto poco perchè avevo lavorato pochi giorni, lo conoscevo in quanto amico di Nanni Moretti. Questo è stato invece un lavoro lungo, l'ho conosciuto meglio ma comunque resta misterioso per me.
Di recente hai esordito come regista con Ciliegine. Il piacere di fare l'attrice è ancora lo stesso o dopo aver provato questo altro tipo di soddisfazione, prevale la regia?
Laura Morante: Ho cominciato a fare l'attrice senza voglia, pensavo si trattasse solo di una cosa di passaggio. Mi sono innamorata dopo del mestiere, a un certo punto, come nei matrimoni di ragione. Poi per caso, a me piace scrivere, Ciliegine doveva essere girato da un altro poi il produttore ha avuto l'idea di farmi provare. Mi sono divertita, è un' esperienza che mi piacerebbe ripetere. La differenza rispetto al passato, per quanto riguarda la recitazione, è che ora se devo fare brutto film soffro, preferisco non farlo.
Perchè hai scelto Laura?
Peter Del Monte: Dovendo pensare a una donna intellettuale tra le poche italiane credibili c'era lei. Suggerisce il bisogno di controllo sulla vita e al tempo stesso un suo disordine e una zona d'ombra che la mette a disagio.
---------------------------- COSTUME DESIGN PER IL CINEMA, corso online DAL 13 GENNAIO 2024
----------------------------
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa. Cliccando su "Accetta Tutti" acconsenti all'uso di tutti i cookie. E' comunque possibile gestire le singole categorie di cookie mediante il punsante "Impostazioni Cookie".
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Tra questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser dell'utente in quanto essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e a capire come gli utenti utilizzano il sito. Questi cookie vengono memorizzati nel vostro browser solo con il vostro consenso. L'utente ha anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, la rinuncia ad alcuni di questi cookie potrebbe avere ripercussioni sulla vostra esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in forma anonima.
Cookie
Durata
Descrizione
_GRECAPTCHA
5 months 27 days
This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche relative al numero di visitatori, alla frequenza di rimbalzo, alla fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_WYFPW5DGD5
2 years
This cookie is installed by Google Analytics.
_gat_UA-56827900-1
1 minute
A variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au
3 months
Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
browser_id
5 years
This cookie is used for identifying the visitor browser on re-visit to the website.
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid
2 years
Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui vari siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
_fbp
3 months
This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
_ir
session
This is a Pinterest cookie that collects information on visitor behaviour on multiple websites. This information is used on the website, in order to optimize the relevance of advertisement.
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sulle piattaforme dei social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
language
session
This cookie is used to store the language preference of the user.
ssupp.vid
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the visitor ID.
ssupp.visits
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the number of previous visits, necessary to track automatic messages.