Non essere cattivo di Claudio Caligari designato come Film della Critica

Assegnato al regista scomparso lo scorso 26 maggio il premio dei critici cinematografici italiani. Il film, uscito l’8 settembre, è nelle sale distribuito dalla Good Films

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) ha designato come Film della Critica Non essere cattivo di Claudio Caligari. Il premio viene attribuito dai critici cinematografici italiani ai film riconosciuti di particolare livello estetico e culturale. Ecco il comunicato:

----------------------------
OPEN DAY SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

“Opera postuma conferma una volta di più il talento di un regista rimasto sempre ai margini dell’industria cinematografica italiana. Nel ritratto, vivido e livido, dell’Ostia di metà anni Novanta, Caligari continua a percorrere la strada di un cinema imbastardito eppure carico di una dolcezza mesta e dirompente. Nel racconto di due amici persi tra piccoli furti e spaccio di ecstasy e cocaina, si nasconde il fermo immagine di un’Italia a pochi passi dal baratro, destinata alla sconfitta ma ancora viva, indomita. Forse dura, ma mai cattiva. Un viaggio cinematografico ancora una volta estraneo ai dettami della produzione italiana, e anche per questo da difendere con maggiore forza”.

Il regista è scomparso il 26 maggio dopo aver finito il montaggio del suo film, ultimato e prodotto dall’amico-attore Valerio Mastandrea. Con Luca Marinelli (La solitudine dei numeri primi, Tutti i santi giorni) e Alessandro Borghi (Roma criminale), Non essere cattivo è nelle sale dall’8 settembre distribuito dalla Good Films. (a.p.)

 

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative