Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2014

Premio Solinas Documentario 2014E’ indetto il Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2014, in collaborazione con Apollo11.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
---------------------------------------------------------------

Il concorso è indirizzato alla promozione e al sostegno delle fasi iniziali di realizzazione di un documentario, ovvero le fasi di scrittura e progettazione, con predilezione per i progetti che esprimeranno libertà creativa, originalità e sperimentazione. I progetti dovranno essere originali, scritti in lingua italiana e destinati a diventare lungometraggi. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

Il Premio per il miglior documentario saranno 7.000 euro. In una prima fase gli scritti saranno inviati in forma anonima e selezionati dalla giuria. Nella seconda fase, gli autori selezionati saranno chiamati a presentare alla Giuria il progetto tramite pitching. La quota di partecipazione è di 80 euro, mentre la scadenza è fissata per il 15 maggio. 

Fra i vincitori del Premio Solinas Documentario per il Cinema figurano Tir, di Alberto Fasulo (Vincitore del Festival di Roma 2013), Dal Profondo, di Valentina Pedicini (Vincitore Premio DOC IT Prospettive Italia Doc per il Migliore Documentario Italiano), I Fantasmi di San Berillo, di Edoardo Morabito (Vincitore Miglior Film al 31° Festival Di Torino 2013) e Mon Mur A Moi di Silvia Staderoli (Vincitore del Festival di Salina 2013).