"RACCONTARE L'AVVENTURA"

"RACCONTARE L'AVVENTURA": AL VIA UN PROGETTO FORMATIVO FIRMATO FILMFESTIVAL, ZeLIG E CENTRO AUDIOVISIVI

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Come si racconta un'avventura? Nei film, come nelle altre opere d'ingegno, contano senza dubbio l'ispirazione ed il talento, ma anche la tecnica e le cosiddette regole del mercato hanno un loro peso fondamentale. Parte proprio da questo presupposto l'iniziativa che vede per la prima volta insieme ZeLIG scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano, Trento Filmfestival e Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento. Il progetto si chiama proprio "Raccontare l'avventura" ed è un percorso formativo sullo sviluppo e sulla scrittura del film documentario di montagna, esplorazione ed avventura appunto che si svolgerà in diverse tappe fra Roma e Trento, con il coinvolgimento di esperti del settore ed un momento pubblico che servirà a favorire l'incontro fra chi realizza il prodotto e chi poi ne cura la distribuzione.

     In sintesi, la proposta intende offrire ad autori e filmmaker l'occasione di perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura  e nella progettazione del film documentario e di avere un confronto con i responsabili di mercato ("decision makers", distributori, ecc.). L'occasione del Filmfestival è quantomai propizia per riunire a Trento tanto appassionati del genere che addetti ai lavori, accomunati da almeno due diverse motivazioni: quella formativa da un lato e quella del confronto tra domanda ed offerta dall'altro.

     In quest'ottica il progetto è  articolato in due momenti distinti ma complementari: un laboratorio teorico/pratico per lo sviluppo del progetto (rivolto agli autori ed articolato in diverse fasi) ed il pitching – forum (attraverso il quale gli autori stessi potranno presentare i propri progetti a potenziali acquirenti e distributori e confrontarsi quindi con le esigenze di questo mercato).

     Il laboratorio è rivolto ad autori e filmmaker che vogliono acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del progetto del film documentario. Ogni partecipante ha l'occasione di sviluppare un proprio progetto con la consulenza e supervisione di docenti esperti nel campo e di presentarlo poi a operatori del mercato. Il laboratorio è articolato in due moduli: il primo "La  scrittura lo sviluppo del film documentario, ossia come trasformare un'idea in un progetto filmico" tenuto da Virgilio Tosi (noto documentarista e autore di programmi TV con riconoscimenti a festival internazionali, docente in varie scuole di cinema e università in Italia e all'estero) inizierà a Roma il 25 marzo per proseguire poi con un periodo di lavoro telematico (una sorta di e-learning con il docente) e si concluderà a Trento il 1 maggio con una discussione collettiva e la verifica dei progetti elaborati durante la fase telematica. Il secondo modulo "La presentazione di un progetto filmico, ossia come affrontare un pitching pubblico" tenuto da Stefano Tealdi (uno dei più importanti produttori italiani di documentari con importanti produzioni e incarichi a livello internazionale) si svolgerà a Trento il 2 e 3 maggio e sarà la preparazione dei progetti per il pitching-forum.

     Il pitching: momento conclusivo e clou dell'iniziativa, si terrà a Trento il 4 maggio. E' l'incontro, aperto al pubblico, tra gli autori/filmmaker ed il mercato. I primi presenteranno ciò che avranno prodotto durante il laboratorio a professionisti del settore televisivo e delle imprese di diffusione e distribuzione di documentari. Durante il laboratorio verranno quindi presentati i progetti anche in funzione della loro presentazione orale. Gli autori avranno a disposizione 10 minuti per presentare in pubblico le loro proposte in forma convincente e accattivante.

Al corso sono ammessi al massimo 10 partecipanti (con progetto). Il criterio di ammissione sarà la valutazione della proposta di progetto (una pagina di presentazione con il curricolo/presentazione dell'autore). Il costo di partecipazione è di 250 euro che comprende l'abbonamento a tutte le serate del FilmFestival e i buoni pasto durante la permanenza dei corsisti a Trento.

Termine per la presentazione delle domande il 3 marzo 2006.

Per informazioni:

ZeLIG scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano
Tel 0471 977930 – Fax 0471 977931 – e-mail:
info@zeligfilm.itwww.zeligfilm.it

TrentoFilmfestival
Tel. 0461 986120 – Fax 0461 237832 – e-mail:
mail@trentofestival.itwww.mountainfilmfestival.trento.it/

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array