Salvatores all'Italian Film Festival di Stoccolma

Nella capitale svedese fino a mercoledì 1 ottobre

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Ha preso il via la sesta edizione dell'Italian Film Festival di Stoccolma, la più importante manifestazione cinematografica della Scandinavia riservata alla promozione del cinema italiano.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il festival – organizzato da F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), Associazione Culturale "Blackout" Onlus di Napoli, Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinecittà, col sostegno dell'Agenzia Italia Cinema – propone il consueto sguardo a trecentosessanta gradi sul cinema italiano del presente e del passato, provando magari a individuare quelle che potranno essere le tendenze future.


Gli ospiti d'onore dell'edizione 2003 saranno i registi Gillo Pontecorvo (in occasione della retrospettiva completa dei suoi film) e Gabriele Salvatores (che presenterà, in anteprima per la Scandinavia, il suo recente successo "Io non ho paura", in uscita nei cinema svedesi la settimana dopo la conclusione della manifestazione).


La serata conclusiva del 1 ottobre (in programma nel bellissimo cinema Röda Kvarn) sarà riservata, invece, a Salvatores e al suo Io non ho paura, pochi giorni prima della distribuzione nelle sale scandinave curata dal più importante distributore cinematografico svedese, Svensk Filmindustri, che "lancerà" il film con grande dispiego di mezzi.


L'Italian Film Festival 2003 propone, poi, altre due anteprime commerciali, anche stavolta in collaborazione con i distributori svedesi (Non Stop Entertainment e Atlantic Film): si tratta della versione restaurata di "Una giornata particolare" di Ettore Scola e di Callas Forever di Franco Zeffirelli. Proprio Scola e Zeffirelli sono due tra i registi italiani più amati e noti in Svezia.


Il festival, dunque, conferma una tradizione avviata fin dall'edizione inaugurale e continua a fare da trampolino di lancio per la distribuzione dei film italiani nel regolare circuito cinematografico svedese. Proprio in questi giorni, infatti, il direttore del festival, lo storico del cinema e scandinavista Vincenzo Esposito, sta definendo i dettagli di un importante accordo commerciale con un noto distributore cinematografico svedese per la diffusione dei film italiani selezionati negli anni dall'Italian Film Festival.


Il programma completo dell'Italian Film Festival 2003 di Stoccolma prevede tredici film divisi in tre sezioni non competitive, "Panorama", "Retrospettiva" ed "Evento Speciale".


Nel "Panorama" (col quale si fa il punto sulla produzione italiana più recente) si vedranno: Respiro di Emanuele Crialese, FigliHijos di Marco Bechis, Ripley's Game di Liliana Cavani, Pater Familias di Francesco Patierno. Nella "Retrospettiva Gillo Pontecorvo" saranno proiettati il cortometraggio Giovanna (1955), La grande strada azzurra (1957), Kapò (1960), La battaglia di Algeri (1966), Queimada (1968), Ogro (1979).


Infine, l'"Evento Speciale" sarà la proiezione della copia restaurata di Una giornata particolare (1977) di Ettore Scola, anche in questo caso poche settimane prima della distribuzione commerciale nei cinema della Svezia.


 


 


Info:


blackout.onlus@libero.it  


diegodelpozzo@libero.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array