SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI – Primavera 2007: si riparte!

Con un percorso da febbraio a giugno, con cadenza settimanale, con momenti di full-immersion necessari per portare a casa realizzazioni vere e significative, i master primaverili sono in arrivo: vengono proposti percorsi di base, utili a fare proprie le nozioni e le esperienze necessarie per potersi muovere agevolmente nel mondo del cinema e della TV

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

I corsi di regia, ripresa e direzione della fotografia, recitazione, montaggio sono preceduti da un incontro lungo sedici ore, diviso in due giornate intense di preparazione a quelle che saranno le lezioni specifiche durante le quali, in dieci settimane, si analizzeranno e si proveranno – in un fare continuo – le tecniche e i linguaggi di ogni singola materia prima di confluire in un laboratorio di messa in scena dove si lavorerà su progetti specifici, utili a realizzare cortometraggi, spot, videoclip, documentari.

Ognuno metterà in gioco le conoscenze apprese durante il percorso di specializzazione, ognuno porterà a casa materiali utili da poter esibire, da poter inserire nei propri curriculum. Ma, soprattutto, ognuno porterà a casa l'esperienza che miriamo a ottimizzare nei tempi che abbiamo a disposizione. Senza perdere un attimo, si lavorerà affinché le realizzazioni e i film abbiano un senso – vogliamo che siano piacevoli, interessanti, appassionanti, vivaci, capaci di convincere non solo noi che ci abbiamo lavorato.

Il tutto con l'aiuto e il pieno appoggio dei nostri docenti e dei tutor con i quali metterete in pratica quanto acquisito.

 

Anche i corsisti delle lezioni di critica e quelli di sceneggiatura avranno a disposizione due incontri full-immersion per far proprie le conoscenze di base prima di confluire, con gli allievi dei laboratori annuali, nel percorso estremamente fattivo ed esercitativo che li accompagnerà, fino a giugno, a realizzare prodotti, a scrivere testi, a definire esperienze facilmente utilizzabili. Le nostre strategie didattiche mirano a trasmettere competenze e teorizzazioni che possono essere messe, rapidamente, in pratica: più che conoscenze pregresse, è richiesta una disponibilità assoluta a mettersi in gioco.

 

Il corso di documentario ha un'articolazione compatta, estremamente operativa e tende a mettere assieme esperienze di specializzazioni diverse (regia, scrittura di testi, ripresa, fotografia), in perfetta armonia con la concezione di una professionalità "autonoma", che tende a concentrare in una sola persona competenze e conoscenze complesse. Anche per questo corso è prevista una full-immersion introduttiva di due giorni che sintetizzi elementi fondamentali di storia, teoria e tecnica del documentario, per poi andare avanti fino a giugno quando si concluderà il tutto con la fase realizzativa del corso.





 





IL CALENDARIO DEI CORSI PRIMAVERILI

 

3/4 FEBBRAIO

Full immersion di CRITICA CINEMATOGRAFICA

 

3/4 MARZO

Full immersion "AZIONE!", introduzione al linguaggio e alle tecniche del cinema

per i corsi di REGIA, FOTOGRAFIA e RIPRESA, RECITAZIONE, MONTAGGIO

 

3/4 MARZO

Full immersion corso DOCUMENTARIO

 

17/18 MARZO

Full immersion corso SCENEGGIATURA

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array