STAGE DI PRODUZIONE CINE-TV – 2003/2004

Dedicato a chi vuole avvicinarsi alla tecnica dell'organizzazione produttiva, cinematografica e televisiva, alle nuove leve del mondo della comunicazione e agli operatori e professionisti della comunicazione audiovisiva in genere, interessati ad approfondire l'analisi e le modalità di creazione di impianti produttivi di natura e tipologia diversa.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

STAGE DI PRODUZIONE CINE-TV

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


A chi si rivolge :


Dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi alla tecnica dell'organizzazione produttiva, cinematografica e televisiva, lo stage si rivolge principalmente alle nuove leve del mondo della comunicazione (laureandi in scienze della comunicazione e discipline dello spettacolo) e agli operatori e professionisti della comunicazione audiovisiva in genere, interessati ad approfondire l'analisi e le modalità di creazione di impianti produttivi di natura e tipologia diversa.


 


Lo stage verrà curato da un produttore indipendente impegnato nella realizzazione di progetti cinematografici e televisivi di varia natura che utilizzerà opere da lui già prodotte o in fase di realizzazione come modelli pratici per le lezioni teoriche.


 


Parallelamente ad una serie di proiezioni, un corso teorico che partendo dall'analisi delle diverse tipologie di prodotto e delle diverse soluzioni di linguaggo dell'industria audiovisiva offre ai partecipanti un un percorso di approfondimento sugli aspetti propriamente produttivi, tecnici, organizzativi, gestionali e finanziari del fare cinema e televisione.


 


Approfondendo l'analisi e dei vari impianti e dei differenti processi di pianificazione produttiva ed economica di un progetto, nelle sue fasi di sviluppo, di preparazione, di produzione e di post-produzione, il corso evidenzierà le analogie e le differenze tra le diverse soluzioni tecniche e organizzative entrando nello specifico di ruoli, reparti, mezzi tecnici, fornitori e lavorazioni tecniche.


 


PROGRAMMA DETTAGLIATO


 


PRODOTTI, CONTENUTI, GENERI AUDIOVISIVI.


Analisi dei diversi generi e degli obiettivi editoriali e autoriali di un progetto :


il documentario, il video clip, la fiction tv, il film cinematografico, il cortometraggio, le produzioni televisive in studio, la tv in esterni (diretta e differita), i magazine, le rubriche, etc.


 


I RUOLI,  I REPARTI, IL PERSONALE


Rapporti e contratti della direzione: gli autori, i produttori, i finanziatori, l'editore.


I reparti: regia, fotografia, produzione, scenografia, costumi, suono, tecnici e maestranze montaggio ed edizione.


Le diverse tipologie di troupe.


(I contratti del personale dello spettacolo).


 


PIANIFICAZIONE PRODUTTIVA.


Lo sviluppo del progetto. La scrittura. La scelta del regista.


Il budget e le risorse economiche e finanziarie.


Lo spoglio, i sopralluoghi, il casting e la definizione della troupe.


Il piano di lavorazione.


Il primo preventivo di spesa. Il piano economico e finanziario.


La ripresa e gli ordini del giorno.


Edizione in ripresa e diari di lavorazione.


Il pre-consuntivo


Il montaggio.


L'edizione video e sonora.


 


LE APPARECCHIATURE, I MEZZI TECNCI, LE LAVORAZIONI.


I sistemi e i formati di ripresa Tv : l'analogico e il digitale.


La cinepresa e i formati della cinematografia


La ripresa sonora ; il dat, il nagra, mixer in studio e l'audio in macchina.


Lo studio tv e i teatri di posa del cinema.


Materiali elettrici e di macchineria : corpi illuminanti, carrelli, gru, dolly, etc.


Trasporti speciali e il fabbisogno elettrico.


Il laboratorio di sviluppo e stampa : lavorazioni video e pellicola.


La sala di montaggio : analogiche e digitali.


Il montaggio del suono e il mixage audio.


La masterizzazione.


 


LO STUDIO TV e IL TEATRO DI POSA.


La ripresa in interni. La ripresa in studio in diretta e in differita. La regia e il mixer video in studio. Il personale dello studio tv. La scenografia. Reparti trucco e costumi. Il bleu screen. L'affitto di un studio o di un teatro di posa. Normative di prevenzione degli infortuni. Tempi, organizzazione e logistica.


 


PRODUZIONE INTERNI ED ESTERNI DAL VERO.


La ripresa in interni dal vero e in esterni, in diretta o in differita. La locazione privata e la normativa di occupazione del suolo pubblico. Trasporti e mezzi d'appoggio. Tempi, organizzazione e logistica.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
daniele_mazzoccaIL DOCENTE DEL CORSO


Daniele Mazzocca – Produttore


Milanese, 31enne, diplomato in Comunicazioni Visive e Tecnica della Cinematografia e della Televisione vive e lavora a Roma dal 1994 dove, dopo una serie di collaborazioni con la cinematografia nazionale, fonda nel 1998 con il regista Cristiano Bortone la Orisa Produzioni, società il cui campo di attività spazia dal cinema al documentario alla produzione televisiva e pubblicitaria. Tra i suoi principali clienti Universal, Tele+, Stream e Rai. Nel 1999 produce il suo primo lungometraggio, Sono Positivo che diventa il film manifesto del World Gay Pride 2000. E' ideatore e produttore del film documentario con Paolo Rossi, L'Erba Proibita, distribuito in Italia dalla Lucky Red. Attualmente si dedica alla preparazione del film I Girasoli che nel 2001 ha ottenuto il riconoscimento di Film d' Interesse Culturale Nazionale.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array