Stoker

Stoker

Titolo originale: Id.

Interpreti: Mia Wasikowska, Nicole Kidman, Matthew Goode, Dermot Mulroney, Jacki Weaver, Lucas Till, Phyllis Sommerville, Ralph Brown

Origine: UK, USA, 2013

Distribuzione: 20th Century Fox

Durata: 99'

Dopo la morte del padre (Dermot Mulroney – A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III, J. Edgar) nel giorno del suo diciottesimo compleanno, India Stoker (Mia Wasikowska – Lawless, Restless, Alice in Wonderland), si ritrova a vivere con la madre Evelyn (Nicole Kidman – Rabbit Hole, The Hours), emozionalmente instabile, e con l'enigmatico zio Charlie (Matthew Goode – A Single Man, Watchmen), il fratello del padre tornato dopo vari viaggi per supportare le due donne. Evelyn e Charlie sembrano avvicinarsi sempre di più mentre India rimane sospettosa nei confronti dello zio, specie dopo la scomparsa della governante (Phyllis Sommerville – House of Cards, Il curioso caso di Benjamin Button) a seguito di un litigio con lo zio e la morte della prozia Gwendolyn (Jacki Weaver – Il lato positivo, Animal Kingdom), anche lei contraria alla vicinanza di Charlie.

Ultimo film co-prodotto da Tony Scott insieme al fratello Ridley prima della sua morte, Stoker rappresenta la prima incursione hollywoodiana del coreano Park Chan-Wook (la Trilogia della Vendetta), che presto realizzerà anche un western e un crime-drama sempre in inglese. La sceneggiatura è dell'attore Wentworth Miller, famoso per il suo ruolo nel serial Prison Break, il quale ha firmato anche un prequel del film dal titolo Uncle Charlie. Nonostante il chiaro richiamo a Dracula e al suo autore Bram Stoker, Miller ha definito il film come un horror che è al tempo stesso un dramma famigliare e thriller psicologico, fortemente influenzato da L'ombra del dubbio di Alfred Hitchcock. Le riprese, iniziate nel settembre 2011, si sono svolte quasi interamente a Nashville, in Tennessee. La colonna sonora è firmata da Philip Glass (che ha composto i pezzi per pianoforte suonati da India nel film) e Clint Mansell.  

(E.S.)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"