TORONTO 38 – Kate Winslet e Josh Brolin: Labor Day, la prima foto

Kate Winslet, Josh Brolin, Gattlin Griffith, prima foto ufficiale di LABOR DAY

 

Jason Reitman sarà al 38°Toronto Film Festival (5-15 Settembre 2013)  nella sezione Special Presentations, in anteprima mondiale, con Labor Day, tratto dal romanzo di Joyce Maynard scrittrice americana, reporter del New York Times, a 18 anni protagonista di una tormentata relazione con Salinger. Gus Van Sant ha tratto dal suo romanzo To Die For il film omonimo del 1995.

Reitman, dopo Thank you for smoking, Juno, Tra le nuvole e l'ultimo Young Adult, ha adattato la storia di Henry, tredicenne precoce, intelligente e solitario (Gattlin Griffith) che vive con sua madre, Adele (Kate Winslet – la vedremo in A Little Chaos accanto a Matthias Schoenaerts) ancora messa a dura prova dal divorzio. Siamo nel New Hampshire degli anni '80, la loro vita si svolge senza troppi scossoni. Fino all'arrivo di un estraneo ferito a una gamba, Frank (Josh BrolinOldboy di Spike Lee, lo vedremo nel nuovo Sin City e in Inherent Vice) che Adele decide di ospitare nella sua casa, durante il weekend del Ringraziamento. L'uomo si rivelerà un evaso e nei cinque giorni successivi Henry "imparerà alcune delle lezioni più importanti della vita".

 Josh Brolin e Kate Winslet, sul set di LABOR DAYNel cast anche Tobey Maguire (anni fa protagonista di una storia dal sapore simile, Tempesta di ghiaccio di Ang Lee, tratto dal romanzo di Rick Moody, recentemente in Il grande Gatsby) Clark Gregg (attore e regista di Soffocare, dal romanzo di Chuck Pahlaniuk) JK Simmons (Juno, ContrabandBrooke Smith (Fair Game) James Van Der Beek (da Dawson's Creek a Le regole dell'attrazione a Backwards) Tom Lipinski, Maika Monroe e Brighid Fleming.


 
Il romanzo della Maynard dal quale il film è tratto, in Italia è stato pubblicato da Edizioni Piemme con il titolo Un giorno come tanti.

Dopo l'anteprima al TIFF 2013, Labor Day sarà distribuito in USA da Paramount il 25 dicembre in uscita limitata, poi il 31 gennaio 2014 e in primavera in Europa.

L'atmosfera sul set deve essere stata positiva se, come riporta un articolo della stampa locale, durante il lavoro in un parco giochi di Salem, New Hampshire, il Canobie Lake Park, non solo il giovane protagonista ma anche Jason Reitman, eterno ragazzo, si sono concessi un giro di giostra prima di lasciare il set… Nella nostra gallery, Kate Winslet e Josh Brolin sul set di Labor Day.