Un film da La fattoria degli animali

Un film da La fattoria degli animali, Andy Serkis adatta OrwellIl debutto alla regia di Andy Serkis, attore britannico che interpreta il Gollum ne Il signore degli anelli e Lo Hobbit – recentemente anche in Tintin e pronto a lavorare per Matt Reeves nel sequel de L'alba del pianeta delle scimmie – non sarà l'annunciata storia d'amore, ma un adattamento de La fattoria degli animali di George Orwell, spietata parabola dell'autore di 1984.

"Credo che abbiamo trovato un nuovo linguaggio. Ci sarà largo uso di motion capture, ma stiamo usando un insieme di stili di ripresa diversi per creare le ambientazioni" dice Serkis, che si è già messo alla prova come regista di seconda unità per Lo Hobbit. "Non tratteremo l'aspetto politico con mano pesante. Manterremo lo spirito di una favola, per un pubblico di famiglie. Esamineremo i personaggi da un nuovo punto di vista" ha aggiunto Serkis.

La fattoria degli animali utilizza la struttura di una favola, ma solo per creare una satira crudele e incisiva del meccanismo dei totalitarismi: non sarà facile coniugare lo spirito del testo con la leggerezza di un film per famiglie. Vedremo. (m.p.)