Un Master di Regia online con Mimmo Calopresti

La regia cinematografica e i suoi rapporti con la produzione, la scrittura, la fotografia e il montaggio in 4 lezioni LIVE su Zoom. Con Mimmo Calopresti dal 15 al 24 giugno 2020

Una nuova masterclass d’autore arricchisce la nostra offerta online: dopo la direzione della fotografia secondo Alessandro Pesci, la sceneggiatura secondo la penna di Franco Ferrini e la produzione indipendente di Gianluca Arcopinto, è il turno di Mimmo Calopresti raccontare il mestiere della regia cinematografica in quattro appassionanti lezioni, “distanti ma vicini”, secondo la formula dei nostri incontri LIVE sulla piattaforma Zoom.

La regia e le sue strette relazioni con la fase della produzione, della scrittura, della fotografia e del montaggio, dalla viva voce di un cineasta a tutto tondo, che è anche sceneggiatore, documentarista, attore.

 

Il cinema del presente secondo Mimmo Calopresti:

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Il cinema ha il compito, attraverso le storie degli uomini, di creare la vita. Il cinema, per esistere, deve creare. Cos’ha fatto in questo periodo il virus? Ha cancellato il passato, ha rotto con il futuro, ci ha obbligato a rendere questo presente come unica, vera affermazione della vita.

Il cinema, per ripartire, deve cominciare a fare i conti con l’oggi, con quello che siamo diventanti, con la rivoluzione che c’è stata in questi giorni. Giorni in cui il nostro spazio creativo cambia, in cui la tecnologia si impone sul racconto. Giorni in cui ognuno di noi è diventato padrone del suo palinsesto.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Dobbiamo prendere spunto dal nostro neorealismo, quando, dopo la guerra, i grandi del cinema sono usciti per strada e hanno costruito sulle macerie la loro e la nostra storia. Anche noi, adesso, dobbiamo capire le macerie che ha creato questo momento storico e partire da lì per creare il nostro cinema.

 

 

PROGRAMMA:

Quattro lezioni per raccontare il cinema:
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

  • Regia e produzione. Il legame profondo tra mettere in scena una storia e la struttura produttiva che lo permette. Pensare progettare a partire dalle proprie capacità e dalle proprie forze.
  • Regia e scrittura. Tutti i modi e tipi di scrittura funzionali al cinema alle fiction alle serie e alle docufiction e al documentario.
  • Regia e fotografia. Come si relazionano regista e reparto fotografia. Modalità e linguaggio, con particolare attenzione al rapporto luce naturale e luce nell’era digitale, con un particolare attenzione al risultato da ottenere rispetto alla fruizione (piattaforme e sala cinematografica)
  • Regia e montaggio.  Collegare l’uso di effetti digitali al montaggio alle scelte di ritmo e sintesi del racconto, e scelta del suono e montaggio della musica.
Tutto il racconto è inserito nelle difficoltà del momento attuale, rapportato alla rivoluzione digitale.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

TUTTO IL PROGRAMMA COMPLETO