About Last Year, di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova

Un documentario sul mondo del ballroom nella periferia torinese. Piccolo, semplice, valido soprattutto dal punto di vista sociologico e culturale. VENEZIA80. Settimana della Critica

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

About Last Year, opera prima di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova, è ambientato nella periferia di Torino e racconta la storia di tre giovani ragazze, Celeste, Giorgia e Letizia. Tutte e tre frequentano con passione il mondo del ballroom, una sottocultura LGBTQ+ nata a New York dalla voglia di riscatto della comunità latina e black. Le tre donne protagoniste del documentario sono cisgender, a proprio agio con la loro identità di genere e appassionate di una cultura che appartiene soprattutto alla sfera LGBTQ+, quindi sanno benissimo di essere soltanto delle ospiti. Qui hanno trovato uno spazio in cui essere padrone del proprio corpo al riparo da giudizi, pregiudizi o provocazioni. Le registe hanno seguito le ragazze lungo un intero anno di decisioni importanti, sogni, dubbi e voglia di fuggire.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

All’interno della scena ballroom la parola d’ordine è “famiglia”. I performers sono suddivisi in houses, luoghi protetti con a capo un father o una mother. Quello che ormai è diventato un fenomeno globale ben radicato anche nel nostro paese, nasce in principio come luogo di rifugio da una società apertamente ostile e violenta. Ancora oggi spazi come la Kiki House of Savoia sono preziosi per chi ha difficoltà a potersi esprimere liberamente senza sentirsi in pericolo. Si tratta di corpi di colore, forma e genere diversi ma uniti nello stesso flusso di movimenti istintivi. Le tre protagoniste del documentario riescono ad esprimere la propria sessualità senza essere giudicate e oggettificate dallo sguardo maschile cisgender, il quale non è proprio presente alle serate ballroom. Impariamo a conoscere le ragazze nei momenti di relax nella propria stanza, quando la preoccupazione principale è preparare il nuovo look per la prossima serata. Non si tratta soltanto di un outfit o di un costume di scena. I vestiti e gli accessori fanno parte di un travestimento totale, equivalgono al mantello per un supereroe. In questo senso le registe riescono a rendere bene l’idea di comunità che si trova al centro di queste family. La camera si concentra sui volti e indugia sulle forme delle ragazze con la naturalezza e la delicatezza che dovrebbero essere normalità.

Il contesto è quello delle ballroom ma About Last Year è a tutti gli effetti una classica storia di coming of age. Giorgia è la più̀ legata al suo luogo d’origine, mentre Celeste e Letizia sentono stretta la dimensione provinciale e hanno intenzione di partire. Entriamo in punta di piedi nelle loro case e conosciamo i loro genitori nel modo più semplice possibile. La camera è invisibile, anche se da alcuni scambi di battute tra figli e genitori si riconosce l’imbarazzo di trovarsi davanti a un obiettivo. Si parla di prendere la patente, di erasmus in Portogallo e della possibilità di riprendere gli studi. Si riconosce il lavoro di immersione nel contesto compiuto dalle registe per mimetizzarsi e riuscire a cogliere sfumature altrimenti impossibili da ottenere. Per il resto restano impresse nella mente le affascinanti e vorticose sequenze di ballo girate a Torino e Parigi, come un urlo liberatorio nel grigio torpore metropolitano.

Opera valida innanzitutto dal punto di vista sociologico e culturale, About Last Year è un documentario piccolo, semplice, senza grandi pretese di forma e linguaggio. Per un mondo libero in cui esprimere la propria vera natura, la propria sessualità, senza doversi preoccupare di intollerabili pregiudizi e stereotipi.

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.2
Sending
Il voto dei lettori
3.4 (5 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array