Addio a Piper Laurie. Interpretò la madre di Carrie nel film di De Palma

L’attrice è morta il 14 ottobre a 91 anni, Aveva recitato per De Palma, Rossen, Randa Hainse ma anche Lynch, guadagnandosi tre nomination agli Oscar ed un Golden Globe

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il 14 ottobre 2023 è morta Piper Laurie nella sua casa a Los Angeles, come confermato ai media statunitensi e dalla sua manager storica, Marion Rosenberg, che nel comunicato attraverso cui è stata resa nota la scomparsa dell’attrice l’ha definita “Un bellissimo essere umano e uno dei grandi talenti del nostro tempo”.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L’attrice statunitense, nata a Detroit nel Gennaio del 1932 era originaria dell’Europa dell’Est e, dopo essersi trasferita in California per studiare recitazione, esordisce nel 1950 nella commedia romantica Amo Luisa Disperatamente, dove divise il set con Ronald Reagan. La Laurie è però conosciuta principalmente per aver interpretato Margareth White, la madre bigotta di Carrie nell’horror di De Palma del 1976 tratto dal romanzo di Stephen King. Quello in Carrie fu un ritorno al cinema dopo una pausa durata quasi quindici anni per la Laurie, il cui ultimo ruolo fino a quel momento era stato ne Lo Spaccone, di Robert Rossen, performance che tra l’altro le valse una nomination agli Academy Awards come miglior attrice protagonista.

Dopo l’esperienza in Carrie, che le valse la seconda volta agli Academy Awards (“una donna che afferma la forza della ‘bontà’ con così tanta passione tirannica da trasformarla in malvagità”, ha definito il suo personaggio il critico di Entertainment Weekly), Piper Laurie ha lavorato, tra gli altri, con un giovane Mel Gibson in Tim – Un uomo da odiare ed è stata Zia Emma nel piccolo cult di Murch Nel fantastico mondo di Oz. Tornerà ai ruoli di primo piano nel 1986, quando interpreterà la signora Norma in Figli di un dio minore di Randa Haines, per il quale riceve la sua terza e ultima nomination all’Oscar.

Fin dall’inizio della sua carriera, Piper Laurie ha alternato il lavoro sul set cinematografico a quello nella serialità televisiva. Ha recitato, tra gli altri, in Matlock, Ai Confini Della Realtà e in St. Elsewhere, ma ha raggiunto la vera popolarità solo in età matura, quando ha interpretato il ruolo di Catherine Martell in Twin Peaks, performance che le valse un Golden Globe nel 1991. Da lì in poi ha continuato a recitare per la televisione in ruoli di primo piano serie televisive popolari come Frasier, Will & Grace, E.R. – Medici in prima linea, Touched by an Angel e MacGyver.

La sua ultima interpretazione sullo schermo è stata in  La vera storia di White Boy Rick, di Yann Demarge, nel 2018, in cui interpreta la nonna del protagonista.

 

La nostra Top 3 delle sue interpretazioni

 

 

Margaret White in Carrie, di Brian De Palma

 

 

La Signora Norman in Figli di un Dio Minore, di Randa Hainse

 

Catherine Martell in Twin Peaks, di David Lynch e Mark Frost

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array