Cannes76 – Bellocchio, Moretti e Rohrwacher in concorso

Tre italiani nel concorso ufficiale e alcuni grandi ritorni come Wenders, Bing e Kaurismäki oltre agli habitués Loach, Kore-eda e Anderson. Ecco il programma ufficiale del festival.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La presidente del Festival di Cannes Iris Knobloch ed il delegato generale Thierry Frémaux hanno presentato questa mattina il programma del Festival di Cannes 2023, che si terrà dal 16 al 27 maggio.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La selezione di questa 76ª edizione, tra i titoli in competizione e quelli che compongono le varie sezioni collaterali, conferma la maggior parte dei nomi circolati negli ultimi mesi ma riserva qualche piacevole sorpresa e soprattutto alcuni ritorni importanti. La presenza italiana è massiccia come in poche altre annate – l’ultima edizione così italiana è stata nel 2015 con Sorrentino, Moretti e Garrone – una scelta che conferma nuovamente l’ottima considerazione internazionale di cui gode il nostro cinema. Sono ben tre i titoli in Concorso quest’anno: Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, La chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio.

Per Nanni Moretti si tratta della nona presenza sulla Croisette, già vincitore come regista nel 1994 con Caro Diario e Palma d’oro per La stanza del figlio nel 2001. Con Il sol dell’avvenire, in uscita al cinema già il prossimo 20 aprile, torna a Cannes quarantacinque dopo la prima volta, quandoha presentato Ecce Bombo. Per Alice Rohrwacher, già vincitrice del Grand Prix Speciale della giuria per Le meraviglie e del Prix du scénario per Lazzaro felice, è la quarta presenza al Festival su quattro lungometraggi. Marco Bellocchio, dopo il successo di Esterno Notte dello scorso anno, torna a Cannes con Rapito, basato sulla storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu allontanato dalla sua famiglia per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX.

Tra i grandi ritorni in Concorso troviamo Wim Wenders con Perfect Days, Aki Kaurismäki con Fallen Leaves e Wang Bing con Jeunesse. Un altro inatteso ritorno è quello di Takeshi Kitano, presente nella sezione Cannes Premiere con Kubo. Il programma si completa con alcune sorprese e moltissimi habitués della Croisette, tra tutti Hirokazu Kore-eda con Monster, Wes Anderson con Asteroid City e Ken Loach con The Old Oak. Jonathan Glazer, frequentatore abituale del Lido di Venezia, sarà presente a Cannes per la prima volta con The Zone of Interest.

Ecco il programma della 76ª edizione del Festival di Cannes:

 

CONCORSO

CLUB ZERO by Jessica HAUSNER

THE ZONE OF INTEREST by Jonathan GLAZER

FALLEN LEAVES by Aki KAURISMAKI

LES FILLES D’OLFA (FOUR DAUGHTERS) by Kaouther BEN HANIA

ASTEROID CITY by Wes ANDERSON

ANATOMIE D’UNE CHUTE by Justine TRIET

MONSTER by KORE-EDA Hirokazu

IL SOL DELL’AVVENIRE by Nanni MORETTI

LA CHIMERA by Alice ROHRWACHER

KURU OTLAR USTUNE (ABOUT DRY GRASSES) by Nuri Bilge CEYLAN

L’ÉTÉ DERNIER by Catherine BREILLAT

LA PASSION DE DODIN BOUFFANT by TRAN Anh Hung

RAPITO by Marco BELLOCCHIO

MAY DECEMBER by Todd HAYNES

FIREBRAND by Karim AÏNOUZ

THE OLD OAK by Ken LOACH

BANEL ET ADAMA by Ramata-Toulaye SY (First film)

PERFECT DAYS by Wim WENDERS

JEUNESSE by WANG Bing

 

FUORI CONCORSO

KILLERS OF THE FLOWER MOON by Martin SCORSESE

THE IDOL by Sam LEVINSON

COBWEB by KIM Jee-woon

INDIANA JONES AND THE DIAL OF DESTINY by James MANGOLD

 

UN CERTAIN REGARD

LOS DELINCUENTES (THE DELINQUENTS) by Rodrigo MORENO

HOW TO HAVE SEX by Molly MANNING WALKER (First film)

GOODBYE JULIA by Mohamed KORDOFANI (First film)

CROWRÃ (THE BURITI FLOWER) by João SALAVIZA & Renée NADER MESSORA

SIMPLE COMME SYLVAIN by Monia CHOKRI

KADIB ABYAD (LA MÈRE DE TOUS LES MENSONGES / THE MOTHER OF ALL LIES) by Asmae EL MOUDIR

LOS COLONOS (THE SETTLERS) by Felipe GÁLVEZ (First film)

AUGURE (OMEN) by Baloji TSHIANI (First film)

THE BREAKING ICE by Anthony CHEN

ROSALIE by Stéphanie DI GIUSTO

THE NEW BOY by Warwick THORNTON

IF ONLY I COULD HIBERNATE by Zoljargal PUREVDASH (First film)

HOPELESS by KIM Chang-hoon (First film)

TERRESTRIAL VERSES by Ali ASGARI & Alireza KHATAMI

RIEN À PERDRE by Delphine DELOGET (First film)

LES MEUTES by Kamal LAZRAQ (First film)

LE REGNE ANIMAL by Thomas Cailley

 

SPECIAL SCREENINGS

RETRATOS FANTASMAS (PICTURES OF GHOSTS) by Kleber MENDONÇA FILHO

ANSELM (DAS RAUSCHEN DER ZEIT) by Wim WENDERS

OCCUPIED CITY by Steve MCQUEEN

MAN IN BLACK by WANG Bing

 

CANNES PREMIERE

LE TEMPS D’AIMER by Katell QUILLÉVÉRÉ

CERRAR LOS OJOS (FERMER LES YEUX) by Victor ERICE

BONNARD, PIERRE ET MARTHE by Martin PROVOST

KUBI by Takeshi KITANO

 

MIDNIGHT SCREENINGS

OMAR LA FRAISE by Elias BELKEDDAR

KENNEDY by Anurag KASHYAP

ACIDE by Just PHILIPPOT

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array