CHRISTIAN DE SICA INAUGURA 'DIVI'

Christian De Sica inaugura a Napoli, sabato 8 aprile (ore 11.30) la mostra 'Divi', percorso per immagini, incontri e film dedicato ai grandi 'miti' del cinema italiano. La mostra è aperta fino al 27 aprile.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Napoli, sabato 8 aprile, al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Christian De Sica inaugura 'Divi'


percorso per  immagini, incontri, film, dedicato ai 'miti' del cinema italiano


                                                 


Christian De Sica inaugura a Napoli, sabato 8 aprile (ore 11.30)  la mostra 'Divi', percorso per immagini, incontri e film dedicato ai grandi 'miti' del cinema italiano.


All'attore romano è affidato il taglio del nastro del percorso espositivo che, da Rodolfo Valentino a Raul Bova in un arco temporale che copre un secolo, rende omaggio ad alcune tra le più belle pagine del nostro cinema, scelte a partire dai loro protagonisti.


 'Nessuno meglio di Christian De Sica – commentano gli organizzatori –  può incarnare il divismo italiano di oggi. Nel segno della grande tradizione della commedia all'italiana e metabolizzando la lezione di papà Vittorio, De Sica ha rappresentato negli oltre cinquanta film interpretati, i vizi, difetti e tic dell'italiano degli anni '80 e '90,  confermandosi quale 'attore simbolo' per eccellenza e indiscutibile 'trait d'union' tra i divi di ieri e quelli di oggi'.


Christian De Sica aprirà ufficialmente al pubblico gli incantevoli spazi del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, alla Riviera di Chiaia, che accolgono, fino al 27 aprile,  ritratti, manifesti e locandine d'epoca, foto di scena e sul set, testimonianze in video dei più grandi attori che il cinema italiano abbia espresso nella sua storia, passata e recente.


Qui un'esposizione di 50 gigantografie mostrerà i volti immortali di divi italiani,  dagli anni '20 ai giorni nostri, come Rodolfo Valentino, Osvaldo Valenti, Massimo Serato, Leonardo Cortese, passando per Vittorio De Sica,  Giuliano Gemma, Marcello Mastroianni, Gian Maria Volonté fino a Carlo Verdone, Sergio Rubini, Raul Bova, Mimmo Calopresti, Stefano Accorsi. Ritratti che rimandano, poi, ad un ulteriore percorso espositivo in cui una selezione di 200  pezzi, tra manifesti, locandine  e foto di scena,  restituirà frammenti e testimonianze della arte e della loro straordinaria carriera cinematografica.  L'allestimento dei due percorsi espositivi è di Paolo Colantuoni, la cura dell'immagine è di Paolo Altieri. Al 'viaggio' per immagini si aggiungono i video, montati in loop da Claudio Gargano che assemblano a ritmo frenetico immagini di divi di ieri e di oggi. Parallelamente, a cura di Alberto Castellano, si svilupperà un essenziale itinerario filmico che, al cinema Ambasciatori di Napoli, presenterà in rassegna dieci pellicole e tre incontri con alcuni protagonisti del cinema italiano.


Promossa dall'Associazione Culturale Soup, dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, dall'Assessorato ai Beni Culturali della Provincia di Napoli e dalla Regione Campania, la mostra è visitabile per tutto il mese di aprile, fino a giovedì 27. Info: tel. 08119576490, www.napolidivi.com

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array