Clonazione, vendetta, rapporti difficili. Si apre una settimana ricca di novità.

In uscita nelle sale "Godsend", "Man on Fire", Dirty Dancing 2", "Le chiavi di casa", "La terra dell'abbondanza", "Piccoli ladri", "September Tapes"

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Questa settimana si chiude la 61a Mostra del cinema di Venezia e lo fa in una data che rappresenta ormai per tutto il mondo un anniversario impossibile da dimenticare.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


I fatti dell'11 settembre hanno scatenato diverse reazioni tra gli americani: rabbia e rassegnazione si sono diffuse tra la gente comune portando alla diffidenza, alla paura, ma anche alla comprensione. Proprio di questo vuole parlare Wim Wenders con La terra dell'abbondanza: due differenti punti di vista costretti al confronto, due diversi modi di affrontare il rapporto con l'altro dopo una tragedia del genere.


 


Essere in prima linea, riuscire a documentare l'inseguimento e la cattura del mandante materiale oltre che spirituale dell'attentato alle Twin Towers: questo era lo scopo del giornalista americano Don Larson. La sua scomparsa continua ancora oggi ad essere avvolta nel mistero, ma il suo lavoro non è certo stato inutile e il materiale da lui raccolto esce nelle sale con September Tapes.


 


La guerra in Afghanistan ha spostato l'attenzione di molti su un tipo di società, quella talebana, lontana anni luce dalla visione che l'Occidente ha dell'individuo, della donna in particolare. È la stessa società questa, in cui nascono e crescono i Piccoli ladri di Marziyeh Meshkini, costretti a vivere da soli, imparando a sopravvivere dai film americani.


 


Tra i film italiani presentati in concorso questa settimana al Lido, Le chiavi di casa del regista Gianni Amelio è considerato uno dei più certi candidati al Leone d'oro. La nascita di un difficile rapporto tra un padre e il figlio quindicenne disabile, raccontato attraverso un viaggio denso di significati.


 


Di altra portata è l'argomento trattato in Godsend. Mentre qualcuno, tra lo stupore e soprattutto lo scetticismo dell'opinione pubblica, sostiene di aver già clonato un essere umano, il regista Nick Hamm porta nelle sale un thriller ispirato proprio alla possibilità di "ricreare" realmente una persona.


 


Per il genere action movie, esce invece questa settimana Man on Fire – Il fuoco della vendetta. Diretto da Tony Scott, Denzel Washington torna sul grande schermo nei panni di un ex agente pronto a vendicare senza pietà chiunque sia coinvolto nel rapimento di una bambina innocente.


 


Infine, l'atmosfera si riscalda con Guy Ferland, che riporta nelle sale i sensuali ritmi latino-americani con il sequel di un film che per molti ha innegabilmente segnato un'epoca. A più di quindici anni di distanza dalle indimenticabili performances di Patrick Swayze, arriva dunque Dirty Dancing 2.


 


Buona visione!

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array