David di Donatello 2023: David Speciale a Isabella Rossellini

Il 10 maggio 2023, in occasione dei David di Donatello, Isabella Rossellini verrà premiata con il David Speciale. Il premio intende celebrare “una protagonista cosmopolita e insieme italianissima”

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si avvicina la 68° edizione dei Premi David di Donatello che il 10 maggio 2023 premierà il meglio del cinema italiano. Dopo la presentazione delle candidature, dominate da Esterno notte, di Marco Bellocchio, l’Accademia del cinema italiano ha annunciato che quest’anno il David Speciale sarà assegnato a Isabella Rossellini. Ad annunciare la notizia è stata Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, che ha espresso la sua ammirazione per l’attrice: “Dalla televisione trasgressiva di Renzo Arbore al cinema dei fratelli Taviani, da Il Pap’occhio ai film cult di David Lynch, sempre incrociando territori dei grandi autori, Saverio Costanzo, Nikita Mikhalkov, Robert Zemeckis, Peter Weir, Denis Villeneuve: Isabella Rossellini, figlia di due leggende del cinema, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, ha saputo sfidare ogni luogo comune con grande libertà“, ha spiegato la Presidente, “confermandosi artista poliedrica e anticonformista, modella di enorme fama, grande interprete e ironica autrice di film e monologhi teatrali  provocatori, infine etologa e attivista per l’ambiente. Il David Speciale vuole così celebrare una protagonista cosmopolita e insieme italianissima, ambasciatrice preziosa della nostra cultura, che fa oggi ritorno al nostro cinema nel film La Chimera di Alice Rohrwacher, in concorso a Cannes“.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Figlia d’arte per eccellenza, Isabella Rossellini ha cominciato la sua carriera nel 1976 in Nina, di Vincente Minnelli. Nel 1979 è protagonista de Il prato, dei fratelli Taviani mentre la sua prima apparizione in una produzione internazionale è nel 1985 con Il sole a mezzanotte, di Taylor Hackford. Nel 1986 è protagonista del film cult Velluto blu di David Lynch, interpretazione che le fa aggiudicare il premio Miglior attrice protagonista agli Independent Spirit Awards. Una carriera brillante nella quale ha collaborato con i nomi più importanti dell’industria, tra i quali possiamo anche ricordare Robert Zemeckis, Abel Ferrara, James Gray, Denis Villeneuve, David O. Russell.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array