DÉPLACÉ·E·S – JR in mostra a Torino

1200 persone hanno partecipato al flash mob, in Piazza San Carlo, che lancia la mostra del grande artista francese JR alle Gallerie d’Italia, dal 9 febbraio

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------
Torino si appresta a ospitare la prima retrospettiva mai organizzata di JR, street artist francese diventato celebre in tutto il mondo per i suoi progetti su scala urbanistica che coniugano street art e fotografia (e per i suoi exploit cinematografici con Agnès Varda o Alice Rohrwacher), e lo fa diventando palcoscenico. Nel 2021, la prescelta era stata Firenze, adesso tocca al capoluogo piemontese.
Una grande performance “propedeutica” alla mostra stessa, dal titolo DÉPLACÉ·E·S in programma alle Gallerie d’Italia – di Intesa Sanpaolo dal 9 febbraio 2023 al 16 luglio 2023. Nella mattina del 7 febbraio, oltre 1200 persone hanno partecipato alla performance collettiva di JR per portare in Piazza San Carlo, dalle vie adiacenti, cinque teli raffiguranti le immagini dei bambini incontrati dall’artista durante le visite nei campi profughi dal Ruanda alla Grecia.
I bambini raffigurati sui teli sono Valeriia (Ucraina), Thierry (Ruanda), Andiara (Colombia), Jamal (Mauritania) e Mozhda (Grecia), e la loro “presenza” alla performance e poi alla mostra rispecchia la visione della pratica di JR, da sempre impegnato nel coniugare impegno sociale, fotografia e arte pubblica. Combinando diversi linguaggi espressivi, JR porta in mostra il suo tocco personale nel raccontare la realtà e stimolare riflessioni sulla fragilità sociale.Nel 2004, JR ha iniziato un progetto intitolato “Face 2 Face” in cui ha iniziato a scattare foto di persone nei quartieri della periferia di Parigi e poi incollarle sui muri e sugli edifici della città. Il progetto è cresciuto fino a diventare una vasta installazione di fotografie di persone sorridenti che abbracciano la città di Parigi. Dal 2005, JR ha portato il suo progetto in tutto il mondo, visitando più di 20 paesi in tutti e cinque i continenti, creando grandi installazioni murali che evidenziano la diversità culturale. Ha vinto il Premio TED 2011 e il Prix Pictet nel 2012. Nel 2013, ha ricevuto il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia per la sua mostra Inside Out. Nel 2017, ha ricevuto la Medaglia d’Oro per la Pace della Repubblica Francese.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------
L’esposizione torinese, curata da Arturo Galansino, si snoderà sui circa 4.000 metri quadrati del museo, e mercoledì 8 febbraio è inoltre in programma un’apertura in anteprima gratuita della mostra al pubblico dalle ore 19:00 alle ore 22:30 (ultimo ingresso ore 21:00). Stando a quanto anticipato dal museo, si tratterà di “una committenza originale che unirà centro e periferie rispondendo all’obiettivo di utilizzare l’arte come strumento di cambiamento del mondo. Combinando diversi linguaggi espressivi, JR porterà nella mostra, il suo tocco per raccontare la realtà e stimolare riflessioni sulle fragilità sociali”.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative