DVD – “Echelon Conspiracy – Il dono”, di Greg Marcks

echelon conspiracyIn uno scenario dove a dominare il destino degli uomini è un’Intelligenza Artificiale, un terzo occhio che brucia dal desiderio di diventare il padrone del mondo informatico, a far da perno alla vicenda è l’inizialmente inconsapevole Shane West, è lui la vittima prescelta da Echelon per completare l’affrancamento dal controllo umano. Un DVD targato Universal

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
echelon conspiracyTitolo originale: Echelon Conspiracy
Anno: 2009
Durata: 78’
Distribuzione: Universal
Genere: azione
Cast: Shane West, Ed Burns, Ving Rhames, Jonathan Pryce, Martin Sheen, Tamara Feldman
Regia: Greg Marks
Formato DVD/video: 1.78:1
Audio: italiano Dolby Digital 5.1, inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese per non udenti
Extra: curiosità sul set
 
 

IL FILM

E se a far da angelo custode ad un sistema, quello americano, che nel suo delirio di onnipotenza rischia di fagocitare se stesso, fosse proprio, in un colpo di scena finale, l’imperscrutabile Russia? Ipotesi interessante, ma che rimane solo l’ennesimo tentativo interrotto – è il sistema, a conti fatti, o meglio, grazie all’infallibilità della Costituzione, a salvare se stesso – nelle polverose macchinazioni di un film che, nella sua mancanza di coraggio, non riesce mai a mettersi in moto.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
echelon conspiracyPer non parlare poi del legnoso Greg Marcks, che con il suo sguardo zoppicante, del tutto incapace di confrontarsi con le scene d’azione (una tra tutte la noiosissima sparatoria che vede Ving Rhames e Edward Bruns opposti ad un piccolo esercito di agenti speciali), non sa proprio come venire a capo di una sceneggiatura che, a differenza di Eagle Eye, si perde in un tanto machiavellico, quanto scontato avvitamento. Eppure le premesse c’erano tutte, a partire da uno scenario dove a dominare il destino degli uomini è un’Intelligenza Artificiale, un terzo occhio che brucia dal desiderio di diventare il padrone del mondo informatico; senza contare poi il cast d’eccezione, che vede un Martin Sheen irrimediabilmente inebriato dal potere del controllo globale e vegliato dal ritratto di George Bush (la denuncia della dittatura della sorveglianza professata dal regime bushiano è il messaggio che ci accompagna durante tutto il film), al quale si oppone l’oscuro magnate del genere umano Jonathan Pryce, in un duello tra due opposte visioni della Libertà, dove nell’ennesimo cliché si fronteggiano l’America e la vecchia Europa. A far da perno alla vicenda è l’inizialmente inconsapevole Shane West, è lui la vittima prescelta da Echelon per completare l’affrancamento dal controllo umano, ma Greg Marcks perde di vista fin dalle prime battute il suo eroe perché troppo impegnato a decidere se rinchiudere il suo protagonista in un Panopticon elettronico eretto a cielo aperto da un’Intelligenza Artificiale, auto-generatasi da quel sistema costruito per sorvegliare l’intero genere umano, se seguire le derive da buddy movie messe in moto dalla coppia Rhames/Burns, oppure se abbandonarsi ad un gita turistica per la Thailandia, Praga, Mosca e l’America. E’ assai lontano l’ultimo Bourne greengrassiano, con il suo carosello internazionale di location Marcks non insegue neanche per un istante le coordinate di una "nuova geografia delineata da un occhio smarrito", ma si accontenta del fascino esotico di un ritratto pensato per la promozione di un tour operator.
 
 
 
echelon conspiracy jonathan pryceIL DVD
Esce direttamente in DVD la seconda e deludente prova dietro la macchina da presa di Greg Marcks, dopo l’interessante esordio con Ore 11.14 – Destino fatale. In linea con un prodotto destinato ad una distribuzione “minore”, l’edizione targata Universal punta sull’essenzialità, con un parco extra composto da quattro contributi, tutti presentati in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Pensati per la campagna promozionale americana, i quattro Promo contengono tutti un brevissimo montaggio dove le immagini del film sono accompagnate delle interviste e dai commenti dei principali protagonisti. Se la selezione dei contenuti speciali non brilla per originalità, il punto di forza dell’edizione in DVD di Echelon Conspiracy è invece la sua qualità inappuntabile (come del resto tutti i prodotti firmati Universal). Al perfetto riversamento del video, con colori brillanti e neri ottimamente definiti, si affianca un ineccepibile comparto audio, che conta due tracce, italiano e inglese Dolby Digital 5.1, entrambe contraddistinte da un sonoro potente e ben distribuito sulle uscite.

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array