FIDMarseille: Tre retrospettive su Stillman, Vecchiali e Prouvost

Il festival di Marsiglia, che si terrà dal 4 al 9 luglio 2023, omaggia i due cineasti e l’artista in questa attesa trentaquattresima edizione.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La 34a edizione (4-9 luglio) di FIDMarseille, il Festival Internazionale del Film di Marsiglia, dedicherà tre retrospettive a tre artisti che, in modi completamente diversi, hanno trasformato le immagini in movimento.
Si comincia con Whit Stillman, regista americano che ha diretto cinque commedie rivoluzionarie. Non può mancare un omaggio al grande autore che ci ha lasciato da poco, Paul Vecchiali. E, per la prima volta nel mondo dei festival cinematografici, sarà presente Laure Prouvost, artista al centro della scena contemporanea internazionale.
La retrospettiva Stillman apre le danze con Metropolitan (1990), opera prima del regista che si è aggiudicata una candidatura agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Si continua con Barcelona (1994), The Last Days of Disco (1998), Damsels in Distress – Ragazze allo sbando (2011) e Amore e inganni (Love & Friendship, 2016). Il regista sarà presente anche per una Masterclass: un’ora e mezza di “visita guidata” nella fabbrica delle sue commedie sofisticate. La Masterclass sarà introdotta da una proiezione a sorpresa e si terrà Venerdì 7 Luglio alle ore 16 nel Cinema Artplexe. Si avrà modo di apprezzare anche i film della storia più amati da Stillman (nella sezione Carte Blanche): Cappello a cilindro (1935) di Mark Sandrich, Giovane e innocente (1937) di Hitchcock e La carovana dei mormoni (1950) di John Ford.
Non finisce qui perché gli scritti del regista sono stati riuniti in un volume, Whit Stillman. L’ancien est le nouveau, edito da Les Éditions de l’Oeil. Saggi e interviste alle quali hanno partecipato anche Nick Pinkerton, Serge Bozon Charlotte Garson, Félix Rehm, Beatrice Loayza e Haden Guest (del Harvard Film Archive).
La retrospettiva più attesa, dedicata a Paul Vecchiali e intitolata Once More, conta sette film del regista. Si inizia con Femmes femmes (1974), quarto film dell’autore; ci sarà poi il poliziesco La machine (1977), seguito da En haut des marches (1983), Lettres d’un cinéaste (1983), Trous de mémoire (1984), Once more (1988), per terminare con Un soupçon d’amour (2020).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------


La vita del grande cineasta verrà celebrata in un incontro che si terrà Giovedì 6 Luglio alle ore 16 nella Brasserie Blum (Artplexe). Saranno presenti attori, attrici, cineasti e critici: Astrid Adverbe, Pascale Bodet, Vincent Commaret, Malik Saad, Gael Teicher e Marie-Claude Treilhou. L’incontro sarà moderato dal cineasta e critico Damien Bertrand.
Ci sarà anche un volume dedicato a Vecchiali, sotto la direzione di Cyril Neyrat, intitolato sempre Once More, con testi inediti del regista scomparso, uniti a saggi di Marie-Claude Treilhou e Pierre Creton, tra gli altri, e tre interviste agli attori Jean-Christophe Bouvet, Françoise Lebrun e Pascal Cervo.
Giovedì 6 Luglio l’artista Laure Prouvost terrà una Masterclass alle ore 16:30 nel Cinema Artplexe. Utilizzando stili e forme diverse, installazioni, performance, poesia e video, Prouvost avrà modo di raccontarsi in questa conversazione che ha come obiettivo quello di indagare il suo legame con l’arte delle immagini in movimento. L’incontro sarà moderato da Mathilde Roman, critica d’arte, e Martha Kirzsenbaum, curatrice e critica d’arte.
Una selezione dei video dell’artista, intitolata Oui Will Take Care of You, sarà presentata al centro SOMA il 5 luglio e sarà possibile visitare l’esposizione fino al 23 luglio.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array