FILM IN DVD – Le uscite in DVD e Blu-ray della seconda metà di marzo

La macchina da presa del cineasta francese si attacca sui protagonisti, ne diventa a tratti quasi una specie di seconda pelle. Ogni inquadratura è come uno schiaffo. Cattura suoni, scontri, colori che diventano pirotecnici come nella scena dei fuochi d’artificio”. E’ il cinema magnificamente denso di Jacques Audiard ad aprire il secondo appuntamento di marzo alla scoperta delle uscite in Home Video, grazie a 01 Distribution arriva in DVD Dheepan – Una nuova vita, vincitore a Cannes 2015 della Palma d’oro.


Ci sono poi Rams – Storia di due fratelli e otto pecore, secondo lungometraggio di Grímur Hákonarson, vincitore, sempre a Cannes 2015, di Un Certain Regard, e il ribaltamento prospettico messo in campo da José Manuel Cravioto nel suo interessante horror Reversal – La fuga è solo l’inizio.
Per quanto riguarda gli italiani, sono disponibili sia in alta definizione che in DVD la commedia sentimentale di Max Croci Poli opposti e “il tentativo di Pieraccioni di mutare struttura e appropriarsi di toni più grotteschi e meno romantici” ne Il professor Cenerentolo.

dheepan una nuova vitaTitolo originale: Dheepan
Anno: 2015
Durata: 109’
Distribuzione: 01 Distribution
Genere: drammatico
Cast: Vincent Rottiers, Marc Zinga, Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan
Regia: Jacques Audiard
Formato DVD/video: 16:9
Audio: italiano e originale
Sottotitoli: italiano
Extra:

 

Girato tutto attorno al corpo di Vincent Lindon, premiato come miglior attore a Cannes 2015, La legge del mercato si muove nei territori destabilizzati e destabilizzanti, già cari ai Dardenne e a Laurent Cantet, del mondo del lavoro. L’ottimo film di Stephane Brizé, che sceglie di percorrere l’immediatezza inscritta nel piglio documentaristico, è distribuito nel solo formato DVD da Eagle Picures in collaborazione con Academy Two.
E’ invece disponibile anche in alta definizione l’adattamento cinematografico firmato da Simon Curtis e interpretato da Helen Mirren e Ryan Reynolds della storia di Maria Altmann e del suo legame con uno dei capolavori di Gustav Klim, The Lady in Gold. A completare le uscite Eagle Pictures il thriller No One Lives di Ryûhei Kitamura e Il redentore – Redeemer firmato da Ernesto Diaz Espinosa.

la legge del mercatoTitolo originale: La loi du marché
Anno: 2015
Durata: 93’
Distribuzione: Eagle Pictures/Two Academy
Genere: drammatico
Cast: Vincent Lindon, Karine de Mirbeck, Matthieu Schaller, Yves Ory, Xavier Mathieu
Regia: Stephane Brizé
Formato DVD/video: 2,35:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Francese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra:

 

Sotto il marchio Disney esce in quattro versioni, DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e Steelbook, Il viaggio di Arlo. “Quella di Sohn, grazie al divertito gioco di confusione tra una preistoria immaginaria e un wild west fordiano, è anche una storia che parla di archetipi fondanti e padri fondatori (i dinosauri come agricoltori e allevatori) con il giovane dinosauro che, attraverso un viaggio fisico e mentale nel suo Grande Paese, gli permette superare la propria dimensione infantile e paurosa, e comprendere a pieno i significati assoluti di termini come Famiglia, Amicizia o Casa.

il viaggio di arloTitolo originale: The Good Dinosaur
Anno: 2015
Durata: 100’
Distribuzione: Walt Disney
Genere: animazione
Regia: Peter Sohn
Formato Blu-ray/video: 2,40:1 1080p
Audio: 7.1 DTS HD: Inglese Tedesco, 5.1 DTS HD: Italiano Inglese
Sottotitoli: italiano, inglese, tedesco
Extra: Sanjsy’s Super Team; True Lies about Dinosaurs; Recyclosaurus; The Filmaker’s Journey; Every Part of the Dinosaur; Following the T-Rex Trial; Commento audio; Dino Bite; Hide and Seek; Scene eliminate; Just Listen

Quattro ore di contenuti speciali, tra cui un documentario sulla realizzazione di The Hunger Games – Il canto della rivolta parte 2, per la sontuosa edizione targata Universal del capitolo conclusivo delle fortunate fatiche di Katniss Everdeen. “Mantenendosi fedele al punto di partenza, il finale della saga non punta alla creazione di un mito, ma sulla messa in mostra dei meccanismi mediatici di spettacolarizzazione e strumentalizzazione, e lo fa costruendo a maestria una sorta di impasto – rivisitazione in chiave “pop” di elementi sparsi tra reality e divismo hollywoodiano e le visioni di morte e distruzione da telegiornale e cronaca internazionale”. La Universal cura anche l’edizione della Saga completa della Ghiandaia Imitatrice, con tutti i capitoli di The Hunger Games e più di 12 ore di contenuti extra.
Sono gli zombi a dominare il resto delle uscite Universal, con le due commedie horror Manuale Scout per l’apocalisse zombie e Scherzi della natura.
Per quanto riguarda invece le serie TV, sono disponibili in DVD la stagione numero 12 di NCIS – Unità anticrimine, Star Trek Enterprise stagione 4 e la terza stagione di Unforgettable.

the hunger games - Il canto della rivolta parte 2Titolo originale: The Hunger Games: Mockingjay Part 2
Anno: 2015
Durata: 137’
Distribuzione: Universal
Genere: azione
Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Julianne Moore, Elizabeth Banks, Jena Malone, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Woody Harrelson, Philip Seymour Hoffman, Donald Sutherland, Wes Chatham, Elden Henson
Regia: Francis Lawrence
Formato Blu-ray/video: 2,39:1 1080p
Audio: inglese Dolby Atmos e italiano 5.1DTS HD Master Audio
Sottotitoli: italiano
Extra: Documentario in otto parti sulla realizzazione del film; Commento al film di Francis Lawrence e di Nina Jacobson; The Hunger Games: viaggio fotografico; Gli Sketch di Cinna; I segreti dell’armatura della Ghiandaia Imitatrice; Panem sullo schermo; The Hunger Games: il commento all’esibizione

 

Targato Warner, esce il deludente viaggio nell’Isola che non c’è intrapreso con al fianco Rooney Mara e Hugh Jackman da Joe Wright, che “dopo un inizio dalle tracce noir, fa sentire tutta la pesantezza di uno sguardo più adatto a grandi titoli della letteratura”. Tre le edizioni disponibili, DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D.
Approdano in Home Video anche Matrimonio al sud di Paolo Costella e Loro chi? di Francesco Miccichè, Fabio Bonifacci. In concomitanza con l’attesissima uscita al cinema di Batman v Superman – Dawn of Justice la Warner riedita, poi, in due lussuosi cofanetti Blu-ray Steelbook Edition le saghe cinematografiche dedicate ai due supereroi della DC Comics protagonisti del film di Zack Snayder. La Superman Anthology contiene i quattro capitoli con Christopher Reeve e Superman Returns, mentre The Dark Knight Trilogy raccoglie i tre film di Christopher Nolan.

pan - viaggio nell'isola che non c'èTitolo originale: Pan
Anno: 2015
Durata: 111’
Distribuzione: Warner
Genere: avventura
Cast: Hugh Jackman, Garrett Hedlund, Rooney Mara, Amanda Seyfried, Levi Miller
Regia: Joe Wright
Formato Blu-ray/video: 2.40:1 1080p
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 7.1, italiano DTS 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra: Never Grow Up: The Legend of Pan – Un viaggio nel mondo del Peter Pan di J.M. Barrie; The Boy Who Would Be Pan – Scopri come i filmmaker hanno scovato il Peter perfetto; The Scoundrels of Neverland – I retroscena sul formidabile pirata Barbanera e su come Hugh Jackman lo abbia portato in vita; Wondrous Realms – Una grande avventura sull’Isola che non c’è; Commento del regista

 

Sono come di consueto tanti i titoli distribuiti dalla CG Entertainment. Spaccato generazionale tutto al femminile di un mondo che non smette di credere nel proprio desiderio di cambiamento, esce in DVD Mustang, opera prima della regista Deniz Gamze Ergüven che racconta i sogni e le paure dell’adolescenza in una realtà, quella turca, divisa tra bisogno di libertà e spinta conservatrice.
Ci sono poi l’esordio alla regia cinematografica di Emma Dante con Via Castellana Bandiera, interpretato dalla stessa Emma Dante e da Alba Rohrwacher, e il documentario di Nicola Campiotti Sarà un paese.
In collaborazione con Sinister film arrivano in Home Video Banditi atomici firmato da Edward L. Cahn, il disaster-movie di fantascienza di Irwin Allen La città degli acquanauti, L’uomo venuto dall’impossibile, sci-fi ispirato a La macchina del tempo di Herbert George Wells, che segna l’esordio alla regia di Nicholas Meyer, il noir di Gordon Flemyng I sei della grande rapina. E ancora l’intricata trama della spy story tratteggiata da John Huston a partire dal romanzo di Noel Behn in Lettera dal Kremlino, l’ultimo film di Jean Duvivier Diabolicamente tua, con Alain Delon, Suspense a Venezia di Jerry Thorpe e, dal romanzo di Graham Greene la commedia di George Cukor In viaggio con la zia.
Per la collana Cine Sexy escono Emanuelle e Françoise (Le sorelline), remake hard firmato da Joe D’Amato dello spagnolo La calda vendetta del sesso, e Calde labbra di Demofilo Fidani e con Claudine Beccarie e Leonora Fani, tra gli extra dell’edizione Burning lips, versione hard del film.

mustangTitolo originale: id.
Anno: 2015
Durata: 97’
Distribuzione: CG Entertainment/Lucky Red
Genere: drammatico
Cast: Gunes Sensoy, Doga Zeynep Dogoslu, Erol Afsin, Ilayda Akdogan
Regia: Deniz Gamze Ergüven
Formato DVD/video: 16/9
Audio: italiano e turco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano
Extra: trailer