Gli angeli non muoiono in cielo

valentina giovagniniSi è spenta a 28 anni in seguito a un incidente d'auto Valentina Giovagnini, una delle più promettenti cantanti del panorama italiano. Nel 2002, con il brano Il passo silenzioso della neve, si è classificata seconda al Festival di Sanremo nella categoria "Giovani" dietro ad Anna Tatangelo

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

valentina giovagniniLa contaminazione visivo-sonora dell'opera di Valentina Giovagnini è già presente nel video di Il passo silenzioso della neve con cui la cantante aretina Valentina Giovagnini si è classificata seconda al Festival di Sanremo nel 2002 nella categoria "Giovani" dietro ad Anna Tatangelo. Però secondo gran parte della critica la vincitrice morale è lei; il brano si aggiudica infatti anche il Premio della giuria di qualità per il miglior arrangiamento. Nel video di quella canzone si vede il volto della cantante illuminato nel buio in un bosco, contaminato da sonorità di derivazione quasi celtica. Sembra quasi un frammento di un film di Terry Gilliam, uno squarcio onirico tra realtà e sogno. Valentina Giovagnini, con Elisa – evidente nella canzone Luce (Tramonti a Nord-Est) – è forse tra le poche cantautrici ad aver (avuto) un corpo autenticamente cinematografico. Per lei la parole, la musica e l'immagine diventavano un'unica componente; non è un caso che la Giovagnini riusciva a far emergere nella mente un 'soggettivo' universo visivo che si materializzava nella mente di chi ascoltava.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Nata ad Arezzo il 6 febbraio 1980 e figlia di un pediatra e di una biologa, ha frequentato il Liceo musicale di Arezzo dove ha studiato pianoforte e poi si è iscritta alla Facoltà di Lettere con indirizzo Musica e Spettacolo. Nel 2001 ha incontrato il produttore Davide Pinelli che capisce il talento della ragazza e a loro si unisce l'autore Nel 2002, dopo Il passo silenzioso della neve, è uscito il suo album Creatura nuda e nei mesi estivi ha partecipato al Festivalbar. L'anno successivo esce il suo ultimo lavoro, Non piango più. Nel corso di questi anni ha insegnato nelle scuole di musica di Castiglion Fiorentino e Cortona e proprio il 15 novembre scorso, nel corso della trasmissione "Sabato & Domenica Village" su Rai1, aveva detto che stava proprio lavorando a un nuovo album. Restano il suo volto e le sue note. E, come spesso accade, l'idea che una grande artista come lei sia stata troppo sottovalutata malgrado il suo folgorante esordio.

Il passo silenzioso della neve

">la partecipazione a Sanremo

">il video

">Al Festivalbar del 2002

Non piango più

">la canzone

">Alla trasmissione "Sabato & Domenica Village"

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array