Grounded II: il documentario su The Last of Us – Part II

Su PlayStation 5 e su YouTube, è stato resto disponibile il documentario incentrato sullo sviluppo del noto videogioco, uno dei più premiati di sempre ai The Game Awards

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Naughty Dog, l’azienda statunitense dedita allo sviluppo di videogiochi, ha reso disponibile su PlayStation 5 e pubblicato interamente su YouTube Grounded II, il documentario incentrato sullo sviluppo di The Last of Us: Parte 2, uno dei giochi più premiati di sempre ai The Game Awards.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Così come Grounded, il documentario del 2014 incentrato sulla produzione del primo capitolo della serie, anche questo approfondimento include filmati dietro le quinte, interviste, spezzoni delle riprese e molto altro, come lo sguardo, molto interessante, alla serie televisiva HBO con Pedro Pascal e Bella Ramsey, a come gli interpreti originali si rapportano con questa riduzione e così via.

In occasione del rilascio di questo contenuto il team di sviluppo ha dichiarato che sono disponibili anche due nuove skin dedicate a Ellie ed Abby. Ma cosa racconta questo documentario dalla durata di due ore?

Cinque anni dopo il loro pericoloso viaggio attraverso gli Stati Uniti post-pandemici, Ellie e Joel si stabiliscono a Jackson, in Wyoming. Vivere in una fiorente comunità di superstiti ha consentito loro di lavorare in pace e in stabilità, nonostante la costante minaccia degli infetti e di altri superstiti ancora più disperati. A seguito di un evento violento che interrompe questa quiete, Ellie si imbarca in un viaggio senza sosta per farsi giustizia e trovare finalmente l’agognata tranquillità…

Il videogioco The Last of Us: Parte 2 è stato pubblicato nel mese di giugno 2020, dopo sette anni di attesa, ma a causa di alcune informazioni, dei leak spuntati in rete prima del lancio, venne pesantemente criticato e sabotato da tanti giocatori, infuriati per via di alcune scelte narrative compiute dal team di Naughty Dog. Queste scelte vengono spiegate da Neil Druckmann e altri componenti del team nel documentario, che mostra anche le reazioni di Ashley Johnson, Troy Baker e altri attori alle scene più intense dell’esperienza.

Come ammesso dal co-director Anthony Newman e dalla lead game designer Emilia Schatz nel corso del documentario, la seconda avventura di Ellie avrebbe dovuto essere molto più ambiziosa. Non solo in origine era un open world, invece di essere una produzione più lineare, ma avrebbe dovuto avere un combattimento maggiormente basato sugli attacchi ravvicinati e ispirato a Bloodborne, un’altra esclusiva PlayStation, un videogioco souls-like dark fantasy sviluppato dalla software house giapponese FromSoftware.

L’intenzione era provare ad allontanarsi il più possibile dal primo gioco realizzato da Naughty Dog, evolvendo allo stesso tempo la formula di gameplay: tuttavia, alla fine gli sviluppatori hanno notato che il gameplay open world si andava a scontrare nettamente con la storia che il team voleva raccontare, obbligandoli a creare il videogioco che è stato apprezzato da pubblico e critica.

Dalle scene fake nei trailer di The Last of Us 2 per proteggere i giocatori dagli spoiler alle estenuanti scene di motion capture compiute per rendere ancora più realistiche le animazioni dei personaggi a schermo, Grounded II è un approfondimento semplicemente imprescindibile per i fan dell’avventura post-apocalittica che, nelle scorse settimane, è ritornata al centro dell’interesse degli appassionati con la versione attualizzata per PlayStation 5.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array