HOME CINEMA – "Dog Soldiers", di Neil Marshall

Arriva dall'Inghilterra un'interessante commistione di action e horror, che guarda al passato, ma è capace di evitare il già visto puntando sul realismo e sulla tensione. E' l'acclamato esordio del regista di The Descent, distribuito in DVD dalla DNC.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

DOG SOLDIERS

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

(id.)


REGIA: Neil Marshall


SCENEGGIATURA: Neil Marshall


PRODUZIONE: Christopher Figg, Tom Reeve, David E. Allen


INTERPRETI: Sean Pertwee, Kevin McKidd, Liam Cunningham


MUSICHE: Mark Thomas


DURATA:


ORIGINE: Uk, 2002


DISTRIBUZIONE: Dnc/Dall'Angelo


FORMATO VIDEO: Dvd vendita


DVD EXTRA: backstage (circa 18'); trailer (con audio ita e ing); booklet con note informative (solo versione da edicola)


AUDIO: Dolby Digital 5.1 in italiano; Dolby Surround 2.0 in inglese


SOTTOTITOLI: italiano (obbligatori sulla traccia inglese)

FORMATO: widescreen 1.77:1

Il cinema Horror inglese, al pari di tanti paesi europei e diversamente dall'Italia, attraversa ultimamente una fase interessante, fatta di opere che rimettono in circolo l'immaginario sedimentato negli ultimi trent'anni e che riescono a destare interesse pur puntando sulla semplicità. E' il caso di Dog Soldiers, pellicola d'esordio di Neil Marshall, baciata da un buon consenso commerciale e che da noi arriva direttamente in DVD. Protagonisti sono alcuni soldati che, durante una esercitazione nelle Highlands scozzesi, scoprono di essere preda di un branco di lupi mannari. La fuga porterà il gruppo a barricarsi in una casa abbandonata nella campagna, dove inizierà una notte di feroce assedio.


I modelli dichiarati sono molteplici e ben evidenti, con La notte dei morti viventi di Romero in particolare evidenza. Marshall, comunque, non sembra interessato a far prevalere particolarmente i sottotesti, pure esistenti, circa le possibili affinità fra l'anima guerriera dei soldati e quella predatoria dei lupi mannari, animati da una capacità tattica tutt'altro che banale. L'intento primario è infatti quello di coinvolgere il pubblico a un livello immediato, attraverso uno studio della tensione che, nell'ultima parte, coinvolge le parti in un rimpiattino fra gli ambienti della casa, condotto con polso in un efficace crescendo narrativo. Inoltre il regista dimostra di voler puntare sul realismo dei dialoghi e su una buona caratterizzazione dei personaggi, rendendo in questo modo plausibile una situazione che pure vede coinvolte creature fantastiche. Sin dall'inizio, infatti, l'intenzione non era quella di realizzare un fantasy con elementi action, ma l'esatto contrario, un film d'azione con i lupi mannari.

La fotografia dai colori desautorati evita dal canto suo cadute nell'esercizio di stile fino a se stesso e lascia che la fisicità dei lupi mannari sia moderata, elevando in tal modo il nemico a paradigma del terrore che attraversa lo spazio senza lasciare traccia, salvo poi aggredire all'improvviso. Certamente alcune grossolanità tradiscono l'impianto low budget dell'operazione, ma nel complesso il film risulta coinvolgente, il montaggio è frenetico, ma non confuso e gli effetti speciali abdicano all'onnipresente computer grafica prediligendo tecniche più tradizionali, che amplificano la sensazione di realismo cara al regista. Anche il cast (nel quale svetta il Liam Cunningham de Il Cartaio) svolge egregiamente il suo lavoro, riuscendo a dribblare le macchiettizzazioni tipiche dei film ad ambientazione militare. Marshall non rinuncia anche a dei tocchi ironici, che peraltro non danno mai vita a una meccanica commistione di comicità e orrore, ma impreziosiscono la narrazione senza far scadere il livello di tensione.


Il DVD proposto dalla DNC è essenziale nelle caratteristiche e risulta impreziosito da un breve backstage nel quale Marshall rimarca le sue ispirazioni e illustra il bel lavoro compiuto dai tecnici degli effetti speciali, fra i quali svetta il grande Bob Keen (Hellraiser), designer dei licantropi. Il film è stato anche distribuito nelle edicole dalla Play Press, che per l'occasione ha completato l'offerta con un booklet prodigo di utili informazioni.

 


ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array