I FILM IN SALA – Da Venezia e non solo, ecco le novità di questa settimana

In uscita nelle sale "Cinderella Man", "2 single a nozze", "The Skeleton Key", "Il castello errante di Howl", "La bestia nel cuore", "Gabrielle"

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si chiude in questo fine settimana la 62ma edizione della Mostra del cinema di Venezia e alcuni dei titoli di cui abbiamo sentito parlare in questi giorni hanno già cominciato a fare la loro comparsa nelle sale.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


La settimana scorsa è stata la volta di All the Invisibile Children, ad opera di alcuni dei più importanti registi del nostro secolo, e del film evento che ha aperto la manifestazione, Seven Swords di Tsui Hark.


 


Presentati in concorso, due film ispirati a due testi letterari. Il matrimonio, il mondo interiore della donna e la sua scoperta: affrontare la vita e cambiarla, ribaltare totalmente lo stato delle cose, affrontare i limiti, spesso autoimposti, e superarli si può. A dirlo sono Patrice Chéreau  e (per la prima volta dietro la macchina da presa) Cristina Comencini, il primo con la storia di Gabrielle l'altra con la complicità di Giovanna Mezzogiorno e della sua stessa opera, La bestia nel cuore.


 


Fra i titoli presentati fuori concorso e piuttosto attesi per la stagione c'è anche l'ultima fatica di Ron Howard, che si ispira alla "nobile arte" per raccontare la storia vera di un pugile che deve la sua fama non solo alle proprie capacità, ma anche e soprattutto alla sua voglia di combattere per la sopravvivenza. Nasce così la leggenda di Cinderella Man – Una ragione per lottare.


 


La stampa internazionale lo ha visto lo scorso anno al Festival di Cannes. Quest'anno la Mostra del cinema di Venezia ha voluto premiare il suo autore per l'intera opera. Esce finalmente questa settimana anche in Italia Il castello errante di Howl, nuova magica opera creata dal genio artistico di Hayao Miyazaki e dalla fantasia letteraria di Dianne Wynne Jones.


 


Non viene da nessuna rassegna in particolare, ma anche questa commedia di David Dobkin rappresenta di per sé un evento: per un lungo periodo dopo la sua uscita nelle sale americane è stato campione imbattuto al botteghino d'oltreoceano; Owen Wilson e Vince Vaughn sono 2 single a nozze – Wedding Crashers.


 


Un nome poco noto al pubblico è poi quello di Ian Softley, autore delle atmosfere cupe e soprannaturali di The Skeleton Key. In questi giorni in cui la città e i dintorni di New Orleans sono stati (e sono tuttora) preda di una catastrofe naturale, arrivano nelle nostre sale le leggende popolari legate alla città e alla pratica della magia nera di cui sarà preda una scettica infermiera.


 


Buona visione!

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array